Roberto: Kakà torna al Milan?
Ricominciamo? Al momento zero indizi.
Domenico Natale: secondo lei la riforma delle Coppe Europee dal 2015 che prevede l'abolizione dell'Europa League con Champions League allargata fino alla sesta classificata di serie A si farà?
Io sapevo che non avrebbero voluto cancellare l'Europa League, ma ormai non mi meraviglio di nulla.
Giulio: Alfredo, dici che per giugno una minima possibilità, un interesse, un qualcosa per Bale da parte del Milan ci potrebbe essere? Anche se sì, è vero, costa una tombola. Dopo le telenovele: Fabregas, Schweinsteiger, Tevez e chi più ne ha ne metta, un vero colpo ce lo potrebbero anche regalare? Per di più in un punto critico come la fascia sinistra che avrebbe veramente bisogno di un grandissimo player.
Sono d'accordo sul fatto che sarebbe un grandissimo rinforzo, ma tieni presente che si parte da una base di almeno 35 milioni. Almeno.
Luca: probabilmente sono fuori tema ma vorrei avere una tua opinione sulla decisione di bocciare le Olimpiadi a Roma. Sto pensando alle recenti olimpiadi invernali Torino 2006. Quest'anno la pista di slittino/bob (unica in italia) è rimasta chiusa per mancanza di fondi ed i risultati sono stati le scarse prestazioni degli atleti italiani più che probabilmente dovuti all'impossibilità di svolgere test sui materiali. Persino Zoeggeler, leggenda dello slittino, ne ha pagato le conseguenze e con lui sport che ha contribuito a dare prestigio all'immagine azzurra. Ma se non siamo capaci di mantenere una pista di slittino (che ha contribuito a fruttare allo sport italiano svariate medaglie mondiali ed olimpiche) di che parliamo a fare? Se vogliamo organizzare le olimpiadi per foraggiare le tasche di qualcuno io non sono daccordo. Se invece devono essere motivo di crescita allora ben vengono ma recenti esempi ci dicono il contrario. E' un discorso che ci può stare?
Il suo discorso è molto valido e lo condivido. Ma capisco anche l'amarezza di Petrucci: tra dieci o quindici anni si dirà che le Olimpiadi a Roma sono saltate quando Petrucci era presidente del Coni. Anche se le colpe non vanno attribuite a Petrucci, a livello psicologico è una brutta butta per il numero uno dello sport italiano.
Vorrei sapere quante possibilità ci sono che Hamsik lasci il Napoli l'anno prossimo e in che squadra potrebbe andare.
De Laurentiis partirà dal presupposto di confermare i famosi tre tenori. La situazione potrebbe cambiare soltanto se uno dei diretti interessati chiedesse di andar via. E al momento non ci sono riscontri.
Alessandro: novità per Giovinco,Gotze e Hummels alla Juve?
Giovinco situazione aperta, dipenderà molto dalle intenzioni di Conte e dallo spazio che Seba avrebbe nella Juve. Gotze costa tantissimo, si parte da una base di almeno 35 milioni. Hummels era stato seguito, ma non ha completamente convinto.
Carmelo: mi dici cosa risulta a te della situazione di Montolivo? L'Inter ha qualche speranza?
Montolivo ha l'accordo completo con il Milan. E mi stupirei se la situazione cambiasse nelle prossime settimane.
Luca: Ciao grande Alfredo. Ho seguito ieri sera la diatriba sui rigori di Parma-Juventus e volevo confrontare il mio parere con la tua nota onestà intellettuale. Secondo me l'unico veramente rigore era quello su Giaccherini. Sugli altri due l'arbitro almeno ha usato lo stesso metro di giudizio. Le ingenuità dei difensori ci sono state, ma a mio avviso non così gravi da essere decisive. Certo, se l'arbitro avesse fischiato il rigore in entrambi i casi non ci sarebbe stato niente da dire, ma poteva anche fare a meno. Quanto alla protesta di Conte sicuramente la Juventus ha pochi rigori perché in attacco è poco incisiva e questo occorre dirlo. Conte però fa bene a protestare perché c'è la tendenza a non dare rigore. Tutti poi parlano dei due rigori del Cagliari. Anche in questo caso direi che non c'era volontarietà dei difensori bianconeri di prendere palla con la mano né tantomeno avevano le braccia allargate. Contrariamente ogni mano in area dev'essere rigore per legge. Nessuno si ricorda però che a Vidal hanno spaccato la testa in area da rigore ad esempio. In definitiva secondo me i rigori non hanno pesato sulla stagione bianconera sinora, i problemi sono altri. Certo è che l'aria si avverte e se si continua così fino a fine stagione qualcosa può pesare ed in questo senso la statistica di Conte potrebbe assumere valore. Poi mi chiedo un altra cosa, il fallo su Bonucci era da ammonizione? Col giocatore del Parma rivolto verso la linea laterale ed io non ho notato violenza nell'intervento.
Intanto, ti dico che secondo me il fallo di Bonucci non era da ammonizione, mentre non sono d'accordo sulla valutazione data ai rigori non concessi al Cagliari. I rigori su Giovinco e Pirlo potevano starci, ogni mano in area deve essere rigore per legge - come dici tu - significa cambiare il regolamento.
Checco Ioni: Grande Alfredo, mi daresti la tua sapiente opinione su Georgi Schennikov e Ander Herrera? Secondo te sono due da grandi squadre? Ringraziandoti anticipatamente ti faccio 45.000 complimenti.
Sono due buoni talenti, da grandi squadre non so, comunque stanno facendo bene rispettivamente con Cska e Bilbao.
Imad Luca: ciao Alfredo, secondo te Suarez arriva alla Juve?
Piace, il prezzo può scendere, ci sarà grande concorrenza.
Massimo Rabita: pare che si stia delinendo la strategia di mercato di De Laurentis, che oltre ad aver fallito tutto il mercato 11/12 è quasi certo che venderà anche Lavezzi a giugno, altrimenti non avrebbe avuto senso l'acquisto di Vargas già da gennaio. Per me è l'ennesima strategia fallimentare!
Anche io sarei sorpreso e deluso se De Laurentiis cedesse Lavezzi a giugno come dici tu. Ma siccome ancora non ci sono certezze in tal senso, preferisco aspettare.
Vittorio Ducci: ciao Alfredo, sai dirmi qualcosa sulla situazione finanziaria della mia Spal?
Grossi problemi, purtroppo. E tesserati pronti a prendere decisioni importanti se le cose non cambiassero in fretta.
Massimiliano Cancian: ciao Alfredo, ci sono delle persone interessate a rilevare e salvare la Triestina dal fallimento?
La situazione è molto critica, non semplice da gestire.
Carmine Battinelli: ciao Alfredo, secondo te un ritorno di Destro all'Inter è cosa che si farà? Considerando anche l'importanza dei giocatori cresciuti nel proprio vivaio per future liste in Europa.
Per il momento ci sa pensando soprattutto la Juve. Credo che qualche rimpianto l'Inter possa averlo: siamo sicuri che sia conveniente liberarsi di Destro per prendere Castaignos?
Gennaro Giugliano: il Napoli può vincere la coppa Italia? E poi farà un colpo in difesa per la prossima stagione?
Il Napoli ha i mezzi per vincere la Coppa Italia, anche se non deve sottovalutare la semifinale di ritorno contro il Siena. Per la prossima stagione non ci saranno colpi soltanto in difesa.
Antonio Scoccimarra: ciao Alfredo, premesso che io sono uno di quei tifosi che non vogliono Della Carri a Pescara e che partecipa ai cori contro di lui, volevo dirti che secondo me non è giusto non dare meriti anche a lui sulla stagione e la squadra di quest'anno, in quanto ha contribuito anche lui con la società a portare Zeman a Pescara.
Resto della mia idea: con Zeman allenatore sarebbe stato semplice per tutti fare il direttore sportivo. E comunque a qualsiasi tipo di giudizio, anche quello più opinabile, si dovrebbe rispondere con educazione.
Emanuele Giacalone: ciao Alfredo,vorrei sapere se il "trainer" Roberto Boscaglia possa essere oggetto di mercato in estate per quanto concerne gli allenatori. Chiesto ciò, i meriti limpidissimi sono tutti di questo bravo allenatore che finora in due anni col Trapani ha collezionato due promozioni (dalla D alla 2.a Divisione e dalla 2.a Divisione alla 1.a Divisione) ed ora è primo nel girone B di LegaPro. Se non hai avuto modo di conoscere le sue potenzialità, mi dico sicuro che lo conoscerai presto. Arriverà il momento di notorietà per questo bravissimo allenatore, forse sottovalutato dai ds di tutta Italia. Confido in una tua risposta e ti ringrazio anticipatamente.
Me ne hanno parlato benissimo, la squadra gioca a memoria, è normale pensare che avrà proposte importante. Ma in presenza di programma ambiziosi e importanti io resterei a Trapani, a maggior ragione se arrivasse la promozione in B.
Stefano Durandetto: qualche notizia sul Torino?
Tante situazioni sotto controllo, la voglia di regalassi Cerci in caso di promozione. Ma per il momento è prematuro parlarne.
Ezio Sarno: secondo te Forlan sarà l'arma in piu per l'Inter ora che si è ripreso dall'infortunio?
Se gioca nel ruolo di competenza sì. Da adattato in altri ruoli mi piace meno.
Giancarlo Buccoliero: mi puoi dire chi dei giocatori del Milan in scadenza lascerà la squadra?
Probabilmente Van Bommel che ha già detto di voler tornare in Olanda, al Psg. Quasi sicuramente Zambrotta, Yepes e Inzaghi.
Luca Cappellini: ci sono possibilità che Sneijder resti a giugno? Se davvero dovesse arrivare anche Lucas (oltre al probabile Lavezzi o chi per lui) lo spazio ed il modulo per un trequartista, sia pure molto dinamico come lui, si restringerebbero. Vorrei poi sapere quale potrebbe essere a tuo avviso una rivoluzione definitiva e convincente per l'Inter.
Al momento è più facile che Sneijder vada, non mi sembra al massimo dell'esaltazione per come hanno gestito la sua vicenda. Anche se contro il Novara mi è piaciuto: si è sbattuto molto, ha avuto parecchia sfortuna.
Claudio Giada: ciao Alfredo, attendo ancora una tua risposta riguardo ai nuovi investitori stranieri in Italia (russi per il Venezia), stadi di proprietà a cui la politica italiana non fa altro che mettere il bastone tra le ruote (sono già ormai qui a Venezia 55 anni di lunga attesa) per trovarsi alla domenica a vedere le partite a meno 10 gradi o addirittura rinviarle: urge urgentemente un rimedio altrimenti il giocattolo si rompe per davvero (due fallimenti per il venezia, negli ultimi anni) e chi ci rimette è anche la polica italiana da cui ricava tanto a suon di tasse.
In generale credo proprio che sarebbe il caso di aprire agli stranieri, a patto che sia gente seria e affidabile, il che purtroppo non e' sempre automatico.
Federico Leoni: la Roma a giugno può fare un grande colpo?
Almeno uno, lo ha fatto capire lo stesso Sabatini.
Nicola Aversano: io vorrei chiedere al signor Moratti, visto che parla tanto di fair play finanziario, dove sono finiti i 30 milioni della cessione di Eto'o e perché non ha pensato di reinvestirli tutti e non solo 5 comprando Forlan che ha 32 anni? Certo 15 di questi 30 dovrebbero essere spesi per Zarate. Ma siamo sicuri al 100% che verrà riscattato? Caro Alfedo che ne pensi?
Caro Nicola, siamo sicuri quasi al 100 per cento che Zarate non verrà riscattato.
Angelo Golino: ciao Alfredo, ma è vero che nell'affare Immobile tra Genoa e Juventus, nell'accordo i bianconeri vantano un diritto di controriscatto della stessa metà ceduta al Genoa, avendo così il pieno controllo del giovane?
La situazione deve esse ancora chiarita in qualche dettaglio. Dovranno parlare anche di contropartite eventuali, dopo che la Juve ha rinunciato a Boakye.
Michele Piattellini: ciao Alfredo, se tu fossi Moratti a chi affideresti la panchina dell'Inter la prossima stagione?
Dipende dal budget da impiegare sul mercato. Mi piacerebbe molto Spaletti, ma lo Zenit lo ha blindato.
Nando E Rosaria Muscatello: pensi che Borriello riuscirà a fare i gol necessari per portare la Juve a vincere lo scudetto? Io di Matri e Vucinic non mi fido tanto dato che per fare un gol ne devono sbagliare minimo tre a partita.
Intanto, sarebbe importante che Borriello riuscisse a giocare. Temo che possa riscaldare a lungo la panchina, come gli è successo spesso negli ultimi anni.
Edoardo Boccalari: ciao Alfredo, lo Sporting Lisbona ha esonerato Domingos Paciencia. Potrebbe essere un nome intrigante per il futuro dell'Inter (magari con la mediazione di Figo)?
Non ho riscontri in tal senso da darti.
Federico Mangano: chi può comprare il Milan per giugno?
Può succedere di tutto, per il momento ha bloccato Montolivo.
Dino Nocito: ciao Alfredo, pensi che Capello stia aspettando la partita dell'Inter in Champions prima di dire sì ai russi? Perché magari Ranieri perdendo potrebbe essere esonerato.
Non credo che sia quello il motivo. Mentre ti rispondo Capello non è convinto di andare all'Anzhi malgrado la mega offerta, fermo restando che le cose possono cambiare. E al momento non sembra ci siano le condizioni per un futuro all'Inter. Quindi, la Champions non c'entra.
Francesco Larducci: Alfredo sei un grande, puoi darmi qualche novità sul Salerno calcio per investimenti a giugno e classifica?
Quando li avrò ti terrò aggiornato, tranquillo.
Federico Mangano: Alfredo, pensi che il milan comprerà Montolivo a giugno per il centrocampo?
Ormai è quasi una notizia vecchia.
Manuel Prince Morabito: ti risulta che il Milan a giugno comprerà Bosingwa a parametro zero?
Il Milan segue tutti i parametro zero, ormai è una specialità della casa (rossonera).
Ciccio Fanara: che ne pensa della rivelazione Trapani?
Tutto il bene possibile, grande lavoro.
Luigi Marchese: ciao Alfredo volevo sapere la causa del divorzio tra Bigon e il Napoli. Poi si parlava anche di un addio di Fassone: partendo questi due chi arriva? Perché questi addii?
Probabilmente perché i cicli finiscono. E perché il futuro di Bigon magari è legato a quello di Mazzarri.
Giandaniele Carbone: ciao Alfredo ,che ne pensi del centrocampista del Montpellier Younes Belhanda? Qualche squadra italiana ce la fa ad accorgersi di lui o i nostri dirigenti hanno come al solito gli occhi chiusi?
Buonissimo centrocampista, ma non ci sono club italiani vicinissimi all'acquisto.
Fabio Mussino: la fattibilità di Jovetic alla Juventus per giugno? Sarebbe un bel colpo per la Champions!
Mi auguro per la Fiorentina che non vada via, di sicuro sarà molto corteggiato, non solo dalla Juve.
Gianluca Merlo: Alfredo, ma secondo te Sansone del Sassuolo non è da Serie A? Per me è da grande squadra: ha classe il ragazzo, mi ricorda Enrico Chiesa, ma nessuno ne parla.
Anche secondo me è da Serie A: infatti il Genoa lo sta seguendo con attenzione, piace alla Lazio e c'è stato un sondaggio dell'Atalanta.
Matteo Vismara: Raiola porterà Pogba al Milan?
Per il momento è davanti la Juve, ma il Milan resta in corsa. Dipenderà dal rinnovo o meno con il Manchester United.
Gualersi Giovanni: ciao Alfredo, gira una voce a Roma secondo cui Lotito avrebbe già dato la parola a Galliani per Hernanes. Sai qualcosa?
Non mi risulta.
Karim Mc: ciao Alfredo, in questi giorni ho sentito parlare di Germania nel futuro del Milan: in particolare di Benedikt Howedes e Mario Gotze, sapresti dirmi qualcosa in più?
Gotze soprattutto è monitorato dalle big d'Europa, la valutazione sfiora i 40 milioni, il Manchester United, piace parecchio anche alla Juve, ma a quelle condizioni sarà molto complicato battere le concorrenza.
Alessandro Romagnoli: ho sentito parlare dello scambio Reja-Mazzarri, è reale come notizia? E chi ci rimetterebbe? Olic, Podolski, Honda: chi può arrivare in estate alla Lazio?
Scambio di allenatori? Lo apprendo da te. Reja potrebbe anche restare alla Lazio con un ruolo diverso.
Tony Baiano: ciao Alfredo, volevo sapere se hai qualche notizia di mercato riguardo la Lazio?
DI sicuro in estate tornerà su Honda e forzerà per Podolski. Ma dipenderà molto dal piazzamento, in caso di preliminare di Champions le motivazioni di Lotito aumenterebbero.
Argend Gugu: chi prende la Juve in estate?
Presto per parlarne, di sicuro la lista comprende gente come Higuain, Suarez e (nelle intenzioni) Bale, ma quest'ultimo sarà davvero al centro di un'asta.
Riccardo Jah Love Porfiri: ciao Alfredo, ho sentito che ci sono delle possibilità per l'Inter di avere degli sponsor arabi, confermi?
Sì, ma per ora solo una possibilità.
Gaetano Riccio: ciao Alfredo, ma è vero che la Juve sta pensando a Higuain, Goetze e Nani per luglio o è una bufala? Mi sono stufato di vedere accostati alla Juve giocatori che poi non arrivano.
Sì, ci sta pensando, ma devi avere pazienza.
Francesco Liguori: le polemiche sui rigori non vorrei mascherassero alcuni problemi che la Juve si porta dietro da un po'. Un Vucinic assolutamente non decisivo e l'ostinazione del tecnico in un muro contro muro senza saper trovare varianti tattiche a match in corso (inutili i tre attaccanti in panchina). L'ingresso di Caceres è stato senza senso, più che la voglia di vincere sembra prevalere la volontà di non perdere, dammi un parere Alfredo.
Hai ragione quando dici che alcuni singoli non sono al top. E che Vucinic deve dare di più.
Carlo Schettino: ciao Alfredo potresti darmi in formazioni sulla Juve Stabia?
Per ora poco, possibile che Braglia vada via a fine stagione.
Pietro Corvino: volevo sapere cosa pensi del calo delle inglesi in Champions. E poi della Juve: secondo me è in crisi.
Non credo che la Juve sia in crisi. Le inglesi sono spesso sopravvalutate, ci ho scritto un editoriale ieri.
Luigi Ambrosino: Alfredo, secondo te Mazzarri è un allenatore che ha finito il suo corso oppure può dare ancora qualcosa al Napoli?
Possibile che il ciclo sia finito.
Gaetano Russello: ciao Alfredo, riguardo al mercato estivo della Juve c'è la possibilità che arrivi qualche top player? Bale mi sembra più che improbabile date cifre e concorrenza. Per Jovetic come successore di Del Piero ci sono possibilità, dato che è da qualche anno che si accosta il suo nome alla Juve? Ci sono già dei nomi come obiettivi-Juve?
Hai ragione su Bale, la Juve ci proverà ma sarà un'asta pazzesca. Gotze piace, ma vale il discorso fatto per Bale. Jovetic è nel mirino dei club inglesi, ma bisogna fare i conti con la Fiorentina. Devi avere un po' di pazienza.
Marco Perricone: ciao Alfredo, ti seguo sempre. Ho notato che Guarin non ha ancora scelto il numero di maglia. Non è che aspetta che Sneijder se ne vada per prendere il 10? Che ne dici?
Non credo dipenda da questo. E poi Sneijder non andrà via nei prossimi giorni.