Juve-Damiao fantacalcio? Rinforzi Inter per gennaio?

Pubblicato il 15 novembre 2011 alle 15:32:26
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Roberto Sardo: Ciao Alfredo, Juve-Damiao, ci sono proiezioni oppure è una bufala?
Alla Juve piace e anche molto. Ma è un’operazione difficilissima, almeno per il momento.

Antonio Spino: ciao Alfredo il Milan non si potrebbe comprare Lucas del Liverpool oppure Anderson del Manchester United?
No, non sono obiettivi attuali del Milan.

Moreno Sinisi: Ciao Alfredo, cosa c'è di vero nello scambio Palombo-Ljajic con la Fiorentina? Saluti e grazie.
Per il momento la Sampdoria non si priva di Palombo.

Vincenzo Di Maso: Caro Alfredo, come vedi la lettera di Josefa Idem in merito al libro di Ibra? Io concordo totalmente con lei. Quale esempio può dare un personaggio simile ai giovani? Come vedi il commento di Mauro Suma, il quale ha giustificato Ibra, affermando che personaggi di altri sport hanno pregiudizi? Mi pare che Suma criticasse tanto Ibra per i suoi atteggiamenti quando giocava nell'Inter... Rispondimi per piacere! Grazie mille. Un caro abbraccio. Vincenzo
Ti prego, non coinvolgermi e non chiedermi considerazioni che si riferiscono ad altri colleghi. Capisco che Ibrahimovic faccia discutere e che abbia atteggiamenti a volta opinabili. Ma se penso a tanti finti pretini che fanno i moralisti e poi si comportano peggio…

Salvatore Martusciello: ciao Alfredo, sto leggendo parecchie notizie che danno i prestiti di Pandev e, forse, Muntari da parte dell'Inter al Napoli come favore per poi mandare in nerazzurro uno tra Hamsik e Lavezzi in nerazzurro quest'estate. Quanto c'è di vero?
Se Pandev partisse a gennaio sarebbe un fallimento totale per il Napoli. Muntari sarebbe un buon rinforzo, ma quale Muntari? Quello che abbiamo visto nell’ultimo periodo non darebbe una mano al Napoli.

Santo Dejan Pappalardo: Mitico Pedullà. Quante possibilità ci sono che l'Inter possa scambiare Chivu per Vertoghen e quanto c'è di vero su un eventuale arrivo di Agger? Caldirola sarà dato in prestito o sarà titolare? Maicon potrebbe essere venduto all'Anzhi per 15 milioni di euro? Bardi l'anno prossimo potrebbe essere titolare in qualche squadra di fascia medio bassa tipo Cesena o Siena? Concludo dicendo che forse una previsione da me fatta, in precedenza potrebbe realizzarsi veramente o almeno lo spero: Muntari al Napoli. Grazie in anticipo
L’Inter è su altri obiettivi rispetto a quelli da te elencati. Su Muntari potresti avere ragione? Te lo auguro.

Peppe Gareth Rufolo: ciao Alfredo, quali sono ad oggi i movimenti di mercato della Juve? In particolare, che ne pensi di Damiao? Grazie in anticipo.
Di Damiao penso tutto il bene possibile, nel senso che si tratta di un attaccante che può esplodere definitivamente, ha i mezzi giusti, ed imporsi in Europa. Ma chiedono una tombola e non sono molto orientati a cedere. Vedremo. Gli altri obiettivi sono noti, tra difesa e centrocampo. A Conte potrebbe regalare un altro esterno, ma dipenderà molto dalle cessioni.

Nicola Digiesi: Alfredo ma Maxi Lopez non gioca nel Catania per scelta tecnica o per motivi legati alla trattativa fallita in estate con la Fiorentina? Perché se fosse per la prima mi sembra strano dire che è un giocatore da Milan e secondo te è un giocatore da Milan? Grazie in anticipo.
Maxi Lopez paga soprattutto il fatto che la scorsa estate era convinto di andar via, qualcuno lo ha sedotto e poi abbandonato. Quindi, il contraccolpo esiste. Potrebbe essere da Milan, ovvero da organico, ma il paragone con Drogba chiaramente non regge.

Gianfranco Mainella: ciao Alfredo pensi che qualcuno a gennaio al Toro arriverà o si penserà per il prossimo anno in A in prospettiva? Ciao
Qualcosa faranno, sia in entrata che in uscita.

Gaetano Messana: faccio un'osservazione. La nazionale Under 21 ha schierato Destro, Paloschi e in panchina c'erano El Sharaawy e Ragusa. Mancavano Gabbiadini, Borini, Insigne, non convocato Immobile. Penso che l'Italia giovanile raramente ha messo in campo tutte queste potenzialità offensive. I ragazzi sono fortissimi e adesso toccherà ai nostri allenatori tirare fuori il meglio da loro, ma ho forti dubbi visto che al Genoa preferiscono Pratto a Destro e al Milan non fanno mettere un piede in campo al Faraone neanche sul 4-0 col Catania.
La penso come te.

Renato Keller: Ciao Alfredo, secondo te a gennaio dove andrà a giocare Quagliarella? Grazie mille
Situazione aperta. Conte non vorrebbe privarsene, ma di sicuro Quagliarella non trascorrerà tutta la stagione in panchina. Dipenderà quindi dal minutaggio.

Gaetano Fane: Alfredo ti risulta un interessamento della Juventus su Elkeson e Dedè, che sembra abbia superato Rodolpho nelle preferenze di Marotta e Paratici? L'Udinese come al solito è la società che alle parole fa i fatti: quasi certa la cessione di Benatia, la società si è gia cautelata, in settimana ha acquistato questo Gabriel Silva, difensore promettente del Palmeiras.
La Juve ha seguito e continua a monitorare i brasiliani che hai citato, non a caso Paratici è in Brasile. Ma non è scontato che li prenda, oppure che arrivi uno dei due. Mi stupirei se l’Udinese cedesse Benatia a gennaio: di solito in Friuli sanno molto bene come fare, aspetteranno giugno.

Alessandro Formicola: Salve Alfredo. Per la Juve è aperta la speranza di un ritorno di Caceres?
Ti terrò aggiornato.

Rocco Colavito: Ciao Alfredo come vedi il mio Bari? Per me male, mi sa tanto che facciamo la fine del tuo Messina di qualche anno fa. Un caro saluto e un abbraccio da Bari
Il Bari lo vedo male se non risolve i problemi societari, anche se la squadra ci sta mettendo tutta la dignità possibilità. Sono nato a Messina, ma mi sento al cento per cento di Reggio Calabria.

Cristian Simonini: Ciao Alfredo ho letto che si stanno gia allenando con il Piacenza due attaccanti, Montella e Ortega. Dammi delle informazioni su questi due per cortesia! Che sono bidoni l'ho già capito da solo.
Hai fatto tutto tu, domanda e risposta. Di sicuro il Piacenza sa vivendo un momento molto difficile.

Elpidio Savastano: Ciao Alfredo volevo chiederti un parere sulla Juventus, volevo sapere cosa ne pensi del fatto che Mister Conte non metta ancora in campo Elia?
Soltanto Conte potrà capire se e quando Elia sarà in grado di dare un contributo importante alla Juve. E con i risultati che l’allenatore sta ottenendo, mi sembra il caso di dargli la massima fiducia.

Samuele Festa: Cosa sarebbe successo se Moggi fosse stato assolto? La FIGC sarebbe fallita, l’Inter sarebbe stata radiata dal calcio e testate giornalistiche nazionali quali Gazzetta dello Sport, Corriere dello sport e Repubblica avrebbero perso di credibilità anche agli occhi dei non informati? Credete veramente che con gli interessi economici che ci sono avrebbero fatto fallire la FIGC e l’Inter, unica squadra che fino agli anni recenti metteva soldi nel sistema? Non solo: Juve assolta! Non responsabile oggettivamente secondo lo stesso teorema che ha separato Milan e Meani. Guarda caso hanno salvato capre e cavoli. Così è tutto definitivamente sotterrato. Moggi è rimasto il capro espiatorio di questa vicenda; la Juve che esulta alla lettura della sentenza è l’immagine più chiara del fatto che la Juve con la “J” maiuscola è morta e sepolta nel 2006. E’ proprio il caso di dire: "Ci hanno tolto l’anima".
Prendo atto.

Giandaniele Carbone: Carissimo Pedullà, a giugno in casa Milan erano tutti contenti di aver preso un difensore come Philippe Mexes. Arrivò infortunato dalla Roma a costo zero, erano felici dell'operazione low cost, per un giocatore così forte. La domanda è: ma sto Mexes farà mai una partita titolare quest'anno? L'ho visto solo contro il Bate Borisov a Milano poi è scomparso. Ho saputo di un infortunio alla mano, sarà per quello che non gioca? Grazie mille per le sue illuminanti risposte.
Il Milan  ha preso Mexes sapendo dell0infortunio. E consapevole che il difensore francese avrebbe avuto bisogno di mesi per ritrovare la migliore condizione. Adesso ha avuto il piccolo contrattempo di una microfrattura, sta recuperando. E ritengo comunque che il Milan abbia fatto un affare a prenderlo a parametro zero.

Lorenzo Negroni: Ciao Alfredo, pur essendo bolognese, nelle coppe europee faccio il tifo per qualunque squadra italiana a prescindere (sì anche la Juve, anche se mi pesa!). Da qualche anno la coppa Uefa/Europa League viene regolarmente snobbata dalle italiane e francamente non ne capisco il motivo. Non credo all'alibi della scarsa competitività del calcio italiano. Negli ultimi anni infatti mi vengono in mente squadre che avrebbero potuto vincere in scioltezza (vedi Milan di Kakà). Penso agli anni 80-90 di dittatura italiana e ti domando: cosa è cambiato da allora? Possibile che la "seconda" coppa sia diventata così insignificante e repellente (vedi squadre infarcite di riserve...)?
Per fortuna quest’anno sta andando un po’ meglio. Come avrai notato Udinese e Lazio non snobbano l’Europa League. E spero che entrambe passino il turno.

Gaetano Messana: Non ho ben capito il progetto tattico di Allegri: che tipo di giocatore vuole per il dopo Van Bommel? Se non gli andava bene Pirlo immagino nemmeno Montolivo. Quindi chi giocherà in quel ruolo l'anno prossimo secondo te? Qual è il giocatore che a lui piacerebbe piazzare davanti la difesa?
Pirlo è andato via per tanti motivi. Montolivo a parametro zero, oppure per tre milioni, sarebbe comunque un’operazione conveniente per la società. Indipendentemente dal credo tattico di Allegri che per il centrocampo vorrebbe una pedina in grado di consentire il salto di qualità. Gente alla Fabregas o alla Schweinsteiger evidentemente irraggiungibile.

Antonio Piredda: ciao Alfredo ma se l'Inter nel mercato di gennaio e in quello estivo pensasse seriamente di prendere Radja Nainggolan e Stevan Jovetic? Cosa ne pensi? Ci sarebbero speranze di vederli in nerazzurro?
Sono due montagne impossibili da scalare a gennaio, soprattutto quella relativa a Jovetic.

Angelo Silvestro: come mai gli sceicchi comprano club inglesi, spagnoli, francesi...e per l'Italia non fanno mai il pensierino?
Evidentemente per il momento non abbiamo appeal e gli sceicchi ci snobbano.

Cristian Di Cara: Caro Alfredo ti volevo segnalare un giocatore che ho visto all'opera di recente e che mi ha lasciato positivamente impressionato per personalità e doti tecniche. Si chiama Dedè e gioca nel Vasco da Gama. Credo che in Europa possa fare molto bene nonostante la sua giovane età. Sono sicuro che già lo conoscerai ma volevo segnalartelo comunque. Ciao grande Alfredo
Dedè è seguito da Inter, Juve e Milan, attualmente in missione in Brasile, ma nessuno ha ancora deciso di fare un passo importante. La situazione è comunque da monitorare.

zamir Tirana: Caro Alfredo, forse alla Juve serve anche un terzino sinistro. Cosa ne pensi di Jeremy Mathieu del Valencia e quant'è la sua valutazione?
La Juve cerca altro, ti farò sapere.

Giuseppe: Ciao Alfredo ascolta, due argomenti Lega Pro e Milan. Lega pro: Cosa pensi di Ninni Corda? Cosa credi gli manchi per fare il salto di qualità... oltre le quotidiane espulsioni? Milan: sarebbe fantamercato uno scambio Taiwo-Cissokho più un conguaglio di 6 milioni a favore del Lione? E secondo te si potrebbe inserire anche Lloris in questa trattativa? Grazie mille
Corda è un allenatore che conosco bene: ha personalità e competenza. Non credo he quello scambio possa andare in porto, in ogni caso per il momento non ne stanno parlando per quanto ne sappia.

Andrea Reina: Ciao Alfredo. Volevo chiederti se Rhodolfo sa guidare la difesa o è un altro doppione di Chiellini e di Bonucci? Chiellini da quando ha iniziato a guidare la difesa ha perso tutta la sua sicurezza e il suo rendimento ne ha risentito tantissimo. Per fortuna che ora c'è Barzagli. Grazie in anticipo.
Rhodolfo è uscito dal radar della Juve, molto probabilmente in modo definitivo.

Luca: Vorrei fare uno sfogo. Nelle più disparate trasmissioni televisive si sente dire ai tifosi bianconeri "basta con l'odio". Fa sorridere e sa di presa in giro. Da parte bianconera non c'è odio ma rabbia per il trattamento subito da gran parte della stampa. L'odio c'è da parte della stampa quando continua a marcare a caratteri cubitali la parola COLPEVOLI ma non si è mai vista PRESCRITTI. (Qualsiasi chiacchiera di Moggi fa più scalpore degli incontri di Meani a tarda notte nel retro del ristorante e del posto in banca offerto da Facchetti a Nucini poco importa). Di riavere i due scudetti tanto per fare numero poco ci importa, non ci mancano. Chiediamo rispetto. La Juventus ha dato tanto, quasi tutto alla Nazionale. Ha fornito le ossature per i titoli mondiali azzurri. E' pazzesco che una società che ha fatto il bene del calcio azzurro sia stata sbattuta in B in 20 minuti come l'ultima delle prostitute. Dopo la B la Nazionale è crollata, col peggior mondiale della storia. Ora continuiamo a fornirne l'ossatura. Per tutto questo odiare la Juve (da parte della stampa) è come odiare la Vezzali, gli Abbagnale, Tomba o Coppi. Noi vogliamo solo rispetto e passi se non c'è quello delle tifoserie avverse che al limite può stare nel gioco delle parti, ma da chi fa il giornalista ci vorrebbe un po’ più di obbiettività. Anche se così non è meglio colpevoli e aver pagato che prescritti.
Il rispetto dovrebbe essere la prima cosa, in qualsiasi settore.

Luca: Alfredo, a giugno partiranno Benatia, Asamoah, Handanovic, Armero, è mai possibile che già ora se ne parli? L'Udinese riuscirà mai a diventare grande e non un eterna incompiuta? Fuori dalla Champions lasciando tutto al caso senza investire niente dei 70 milioni incassati.
L’Udinese ha una filosofia ben precisa. E non trattiene i pezzi pregiati, soprattutto per non averli demotivati. In ogni caso un aspetto è inconfutabile: il club si muove talmente bene sul mercato da essere sempre competitivo.

Luigi: Carissimo Alfredo, che possibilità ci sono di un ritorno alla Reggina dei suoi ex campioncini Puggioni e Acerbi nel mercato di gennaio? Ciao e complimenti
Sarebbe bello, ma al momento non ci sono proiezioni. Non ti escludo che se ne possa parlare più avanti.

Antonello: Ciao Alfredo, Hazard a chi verrà venduto alla fine? Ogni giorno si nomina una squadra, persino il Napoli. Che ne pensi? E' vero che il PSG ha offerto 50 milioni di euro! Grazie, grandissimo.
C’è una grande corsa, un’asta spaventosa.

ElioFCM: ciao Alfredo, come mai secondo te Conte non sta utilizzando Elia? Non si rischia di sprecare uno dei piu importanti investimenti della campagna acquisti di Marotta? Infine vorrei sapere cosa pensi della questione Taiwo - Milan, non meriterebbe maggiore fiducia e magari una chance in più? Grazie Mille per la risposta e complimenti.
Elia non è entrato negli schemi di Conte, mi sembra chiaro. E’ arrivato negli ultimi giorni di mercato, l’allenatore della Juve ha metodi fin troppo chiari. E non fa sconti. Anche io credo come te che Taiwo meriterebbe qualche prova di appello prima di essere scaricato. Ma non decido io.

Elio: Alfredo ciao. 1) Alla fine Conte può attuare questo sistema solo se ha Pirlo Vidal e Marchisio. Se uno dei tre ha il raffreddore si torna al 4-4-2 secondo me... sei d'accordo? 2) Che trequartista consiglieresti alla Lazio come vice-Hernanes da prendere a gennaio? 3) El-Shaarawy perché non va via in prestito a gennaio? Grazie
1)Hai abbastanza ragione. 2) Mi piace Parolo che può giocare in più ruoli. 3) El Shaarawy ha sempre detto che preferisce restare al Milan anche se fa sempre panchina. Mi è sembrato sincero.

Luca: ciao Alfredo cortesemente, visto che meglio di te sul "pezzo" non c'è nessuno potresti fare il punto sulla situazione delle penalizzazioni? Sarebbe importante sapere qualcosa in anticipo su vari ribaltoni che potrebbero riguardare tante società di B e magari in A con l'Atalanta (quest'ultima ha possibilità di uno sconto?). Grazie anticipatamente della pronta risposta come al solito
Le penalizzazioni non sono pronosticabili, nel senso che non sono una notizia di mercato. Si naviga a vista: pagamenti degli stipendi, situazioni che cambiano dalla sera alla mattina. Dico solo che così non si può andare avanti, soprattutto in serie B.