"Sono delusa di come sia andata la gara, ma nulla di grave. Mi dispiace solo non essermi presentata pronta per poterla far bene". Sono passati tre giorni da quel quarto posto agli Europei di nuoto in vasca corta a Stettino, ma Federica Pellegrini non sembra aver ancora digerito la delusione per essere rimasta fuori dal podio. Una gara decisamente sottotono per la campionessa olimpica, che ha nuotato i suoi 400 metri stile libero in oltre 4 minuti. "A me non piace mai sentirmi impreparata, ma si scende in gara anche così e si cerca comunque di fare il meglio possibile".
Per Federica la causa di questo flop ha un nome ed un cognome: l'ex tecnico Federico Bonifacenti. "Sono, passatemi il termine, incazzata. A settembre ho chiesto tre cose al mio allenatore e nessuna di queste è stata fatta - scrive la Pellegrini sul suo blog ufficiale -. Per una volta nella mia vita non sento di prendermi la responsabilità di questo risultato. Mi dispiace, ma per una volta no!".
Bonifacenti era diventato allenatore della Pellegrini lo scorso agosto, dopo il divorzio della campionessa con Philippe Lucas al termine degli straordinari Mondiali di Shanghai dove Federica ha conquistato ben due ori. Un rapporto difficile da subito quello tra la nuotatrice e il nuovo tecnico, naufragato dopo soli tre mesi, a pochi giorni dagli Europei di Stettino. La Pellegrini non le manda certo a dire: "Odio essere presa in giro perché sono una persona sempre sincera - conclude Federica -. La smetta di dire cavolate, se è una persona matura come dice".