Semer: ciao, potresti dirmi perché Amauri non ha voluto lasciare la Juve pur avendo molte richieste? Perché resta a Torino pur sapendo di essere la settima scelta? Amauri a me non sembra scarso, è un attaccante importante.
Quella di Amauri è una scelta di principio. Che rispetto anche se non condivido fino in fondo.
Davide: perché il Napoli non ha preso un attaccante di livello in vista della Champions?
Perché? Chiedilo a Mazzarri.
Ciro: ciao Alfredo, come vedi il Torino dopo la campagna acquisti?
Da promozione diretta.
Santi: Caro Alfredo, può Conte insegnare a Bonucci a giocare da centrale? Grazie.
Non lo vede molto, spero che possa essere smentito.
GioCimino: Caro Alfredo, mi chiedevo come mai un talento come Danti trovi così poco spazio nella Reggina.
Anche io mi sarei aspettato di più.
Giandomenico: ciao Alfredo, vorrei chiederti tu come rivoluzioneresti il calcio italiano per riportarlo allo splendore di anni fa? Poi concedimi una considerazione sulla Coppa Italia: a mio avviso viene troppo snobbata e guarda caso la vincono sempre le big italiane; in Inghilterra non succede questo, ed ogni anno lottano tutte per arrivare in finale. Forse perché fin dai primi turni son le meno favorite ad ospitare le favorite, e non viceversa come accade in Italia. Essendo tifoso del Bari ti chiedo secondo te che campionato farà?
Prima cosa: gli stadi. Passaggio obbligato. La mia previsione sul Bari: abbastanza equilibrato, ma non mi piace tanto in difesa.
Pino: cosa ne pensa del "caso Tedesco"? Considerato che, per quanto ho letto, il Presidente Foti mettendolo fuori rosa dovrebbe pagargli lo stesso lo stipendio in base al contratto collettivo, o mi sbaglio?
Ogni anno con Tedesco è la stessa storia. Meglio salutarsi.
Paolo: ciao Alfredo. Vorrei gentilmente sapere cosa ne pensi del mercato fatto dalla Sampdoria. Possiamo davvero puntare a vincere il torneo cadetto? Grazie. Buon lavoro.
Mi sembra un organico competitivo. Avrei preso un centrale scattante. E anche un esterno sinistro in grado di competere con Castellini.
Carmine: ciao Alfredo! Come ti sembra questo nuovo campionato di Serie A? Pensi che ci saranno eventuali sorprese/rivelazioni soprattutto sui giovani italiani? E secondo te (da grande opinionista) fra le neo promosse chi rischia di più la zona retrocessione? Ciao grazie mille per tutto quello che fai per noi.
Le neo-promosse faticheranno tutte. Dammi sette-otto giornate di tempo per una diagnosi più precisa.
Antonio: ciao Alfredo. Quale sarebbe per te la coppia di centrali ideale per la nazionale italiana? Chi metteresti in panchina? Confermi Chiellini, Ranocchia in campo e Astori in panchina? Bonucci non ti pare leggermente sopravvalutato?
Chiellini-Ranocchia in linea di massima. Bonucci deve risalire la corrente, non vive un bel momento.
Enzo: ciao, tempo fa si parlava di un accordo tra Juventus e Pescara per il giovane centrocampista Di Benedetto. Sai se è stato definito un accordo e in che termini? Ciao e grazie.
I rapporti tra Pescara e Juve sono eccellenti, la Juve lo aveva bloccato già ad aprile: comproprietà per circa 350 mila euro.
Luigi: ciao Alfredo. Vorrei un tuo giudizio su Santiago Silva. Grazie. Sei il mio giornalista preferito.
Buon attaccante, può fare bene. E’ costato pochissimo.
Massimo: caro Alfredo, la stampa locale elogia la Reggina ma io non ho visto gioco, solo lanci lunghi. Non c'è nessuno che rallenti o velocizzi il gioco per dar respiro ai compagni. Cosa ne pensi?
Sono curioso, come te. Ho bisogno di qualche giornata, tre o quattro ancora, per un giudizio definitivo.
Carmelo: salve Pedullà, avrei una domanda: è vero che alla Juve avevano offerto il difensore Heitinga a soli 3 milioni di euro? E se sì, perché la Juve non ha accettato? Grazie in anticipo.
Evidentemente non interessava.
Gianluca: che voto dai al mercato della Lazio?
L’ho dato: sette.
Roberto: Caro Alfredo, sono un tuo fedele adepto. Vorrei delle informazioni su Pratto. Che mi sai dire?
Discreto attaccante. Dipenderà molto, soprattutto, dall’ambientamento.
Antonino: Pedullà, perché hai dato 3 al mercato del Palermo? Per le cessioni dei big?
Perché Zamparini ha mollato. E ha fatto danni anche sulla vicenda allenatore.
Carlo: Cosa ne pensi degli acquisti della Juventus?
Mercato più che sufficiente. Se avessero preso il difensore di spessore sarebbe stato da sette abbondante.
Vincenzo: io dico solo che Zamparini è riuscito a vendere un giocatore preso 2 anni fa a 4,7 milioni di euro ad una squadra francese per 43 milioni di euro. Quindi perché la maglia nera? Non si deve solo valutare il mercato in entrata, ma anche quello di uscita.
Punti di vista, rispetto il tuo.
Antonio: è vero che Lotito vuole portare Julio Ricardo Cruz a Salerno?
Se avrò riscontri precisi, te li darò.
Carmine: che senso ha confermare Lucarelli e poi non inserirlo nella lista Champions?
Vale il discorso fatto per Inzaghi.
Tommaso: Ciao Alfredo, pensi che Santiago Silvia abbia buone prospettive in questa Fiorentina? Lo reputi un giocatore pronto per la serie A?
Non è giovane, ma è un attaccante di talento.
Carmine: una domanda caro Pedullà: quest'anno che campionato sarà visto che non si sono visti grossi colpi di mercato come hanno fatto in Liga e Premier? Perdiamo anche il terzo posto Champions? O abbiamo qualche possibilità di recuperare?
Dobbiamo soffrire. E anche tanto.
Andrea: Alfredo sai mica se alla fine il portiere Danilo Tunno, classe 90, verrà al Como?
Sono sincero? Non lo so.
Gianluca: Ciao Alfredo, ti scrivo in merito alla Roma. Comincio dicendo che apprezzo molto la nuova società, è arrivata perseguendo un obiettivo ambizioso, cioè abbassamento dell'età media di una rosa troppo vecchia e inizio di un nuovo ciclo con investimenti mirati per il lungo periodo. Insomma, ciò che nessuna squadra italiana fa da anni, e i risultati si vedono. Dopo il risultato di Europa League, nella quale Luis Enrique ha semplicemente perseguito ciò che è il suo credo, tutti giù a lanciare critiche a proprietà e allenatore, nonostante le premesse. Insomma, agli italiani non va mai bene nulla, risultato della tipica mentalità del "tutto e subito". Cosa ne pensi? Scusa per la lungaggine, ma è un discorso che non si può fare in due righe.
Il progetto i piace. E se fossi un tifoso della Roma avrei anche un bel po’ di pazienza. Ma la gestione della vicenda Totti non mi è piaciuta proprio.
Mattia: buongiorno carissimo Alfredo. Vorrei un parere sincero sulla cessione di Zarate? Lotito voleva 20milioni cash e poi ha accettato un misero prestito? Senza rimpiazzare e aggiustare la rosa, senza reinvestire. Vediamo un altro gioiello andare via, il prossimo chi sarà? Hernanes? Sono contento per l'arrivo di Klose e Cissé, ma il progetto Lazio non decolla mai, un passo avanti e due indietro. Lotito non cambierà mai e come ogni anno si chiude nel silenzio, salvo tornare a parlare dopo 2-3 vittorie. Siamo stanchi di queste prese in giro. Noi laziali meritiamo di meglio.
Zarate purtroppo, come sai benissimo, era un problema di rapporti inesistenti con Reja. Soltanto se fosse andato via l’allenatore, Mauro avrebbe avuto chance di restare.
Emanuele: Alfré, cosa ne pensi di Chavez del Napoli?
Riempitivo.
Gabriele: grande Alfredo, ti ho seguito quasi tutta l'estate e sei un ottimo professionista. Volevo chiederti se spostando Chiellini a sinistra, con Bonucci e Barzagli centrali (magari aspettando il mercato di gennaio) la Juve non sarebbe più competitiva in difesa, piuttosto che puntare su De Ceglie che è un'ala adattata a terzino?
Non sono tanto convinto. Lo avrei fatto se fosse arrivato un centrale di grande spessore. E non è arrivato.
Gabriele: Alfredo perché al mercato della Roma hai dato 6,5 e non 7-7,5? Abbiamo completato il centrocampo e l'attacco, la difesa è a posto. Cosa ne pensi?
I voti sono opinabili, non cambio idea.
Davide: ciao Alfredo. Volevo chiederti una cosa sulla mia Juve: considerato che volevamo un difensore e non è arrivato, e considerato che Vidal nella nazionale cilena gioca (anche) difensore centrale, Conte non potrebbe provare il cileno come difensore centrale? Anche perché sarebbe un peccato togliere dalla mediana uno tra Pirlo e Marchisio.
Una cosa è importante: ovvero che su Vidal la decisione sia definitiva. Senza balletti in varie zone del campo. Sarebbe nocivo per il ragazzo e per la stessa Juve.
Edoardo: sai se a gennaio c'è qualche probabilitā di vedere Michel Bastos alla Juve?
Tutto è possibile, ma per il momento non ci sono proiezioni.
Emanuele: Alfré, secondo te la Lazio riesce a gennaio a prendere un difensore centrale?
Possibile, ma è ancora presto per pensarci.
Fabrizio: secondo te quale giovane potrà fare bene nella prossima stagione di serie A?
Ramirez deve esplodere.
Fabio: Alfredo secondo te quante possibilità ha in percentuale il Padova di essere promossa in serie A? Secondo me arriva tra le prime 2 insieme alla Samp. Vorrei un tuo parere.
Percentuali alte, la partenza è stata ottima.
Rocco: caro Alfredo, ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua professionalità, come lo vedi il Napoli?
Il mercato è stato buono, ma non è facile ripetersi. Te lo auguro con tutto il cuore.
Mirko: ciao grandissimo Pedullà, quali sono i movimenti di mercato invernale del Torino?
Aspetta, Mirko, aspetta.
Mario: perché la Juve voleva vendere Krasic? Dopo dovrebbe cercare un esterno destro
Krasic non sta facendo bene, ma buttarlo a mare sarebbe un errore. Spero che dimostri strada facendo in campionato di essere un ottimo esterno.
Francesco: Alfredo, secondo te chi vince il derby tra Roma e Lazio?
Dammi tempo.
Rosaria: Alfredo, ma tu sapevi che Forlan non avrebbe potuto giocare la fase a gironi della Champions o ha sorpreso anche te? Giusto per capire quanto fosse preventivabile.
Doveva saperlo soprattutto Branca. E poi ti dico che il regolamento andrebbe cambiato: è assurdo. Si fanno figli e figliastri.
Alfredo, ho apprezzato tantissimo il fatto che in serie B la squadra a cui hai dato il voto più basso per il mercato è il mio Vicenza, visto che praticamente con questa dirigenza (presidente in primis) non è possibile fare alcun progetto ambizioso. Tuttavia avrei una domanda da farti: tra gli svincolati c'é qualche buon nome che potrebbe essere ingaggiato?
Tra gli svincolari, ci sarebbe qualcuno. Ma ti dico la verità: il mercato va fatto quando puoi pescare gente più competitiva. E il Vicenza se n’è guardato bene.
Freedom Copeta: ciao Alfredo, complimenti per la tua imparzialità e competenza. Vorrei tanto sapere come mai i dirigenti di calcio se la prendono con il parlamento perché tengono nel cassetto la famosa legge sugli stadi. Le società non possono fare come la Juve? Perché la Juve è riuscita a farlo lo stadio? Non è che Milan ed Inter vogliono costruire lo stadio di proprietà senza sganciare un euro?
Quello legato agli stadi è il mio cavalli di battaglia da sempre.
Dario: caro Alfredo, ma non credi che al Napoli manchi qualcuno a sinistra come vice Dossena? E questo Fideleff è un sinistro solo per la difesa oppure può giocare anche da esterno?
Manca un vice Dossena, ma non è un buco clamoroso. Fideleff ha discrete doti, ma non è un asso.
Simone: Alfredo volevo chiederti questo: siamo proprio tutti sicuri che la Samp ammazzi il campionato, e che Atzori sia la persona giusta per i blucerchiati? un saluto caloroso con affetto e simpatia.
Ammazzare il campionato non è semplice. Ma la Samp ha tutto per vincerlo. E conta soltanto vincerlo.
Nicola: Dott. Pedullà, ma la Juve quest'anno come giocherà? Chi saranno i titolari? E inoltre, come vede Zahavi del Palermo?
La Juve non si discosterà dal 4-4-2 che assomiglia al 4-2-4. Zahavi è un discreto talento, ma Pastore è un’altra storia.
Michele: Alfredo una sola curiosità: secondo le parole di Corvino, Montolivo non è andato alla Roma per rispetto verso i tifosi viola. Quindi liberarsi a parametro zero, facendo perdere milioni di euro alla società, è una nuova forma di rispetto? Basta raccontare frottole e diciamo la verità, Montolivo il prossimo anno giocherā a Milano, inutili questi siparietti di Corvino e dello stesso giocatore.
C’è una terza strada: che Montolivo rinnovi. La Fiorentina ci proverà. La domanda è: ci riuscirà?
Mariano: ciao Alfredo. Come andrà a finire la vicenda di Sorrentino? E' possibile un caso Marchetti bis?
Sorrentino in questo momento non è un uomo e un portiere felice. Lo capisco.
Alessandro: carissimo Alfredo Pedullà, so che il mercato è finito ma volevo sapere se veramente Rhodolfo a gennaio vestirà bianconero? Un saluto dalla Sardegna.
E’ una proiezione possibile, c’è l’accordo con il ragazzo. Ora va definito quello con il club brasiliano. E non mi sembra una montagna insormontabile.
Alberto: grazie per l'amicizia Alfredo! Complimenti per quello che hai fatto negli ultimi tre mesi! Vorrei farti tre domande: 1) Il Milan ormai è un passo avanti a tutti in campionato, ma in Champions cosa riuscirà a fare? 2) C'è qualche possibilità che a gennaio arrivi Ganso? (mi piace molto come calciatore) 3) Cosa riuscirà a fare il Vicenza quest'anno? Grazie mille.
1) In Champions sarà dura. 2) Ganso costa una tombola, per il momento stand-by. 3) Mi auguro una salvezza tranquilla.
Vincenzo: Alfredo dopo che Nocerino e Pastore son andati via, come sarà il nuovo centrocampo del Palermo?
Migliaccio-Barreto, oppure Barreto-Della Rocca se Migliaccio verrà utilizzato come difensore centrale.
Vladimir: si vuole ripulire il calcio da "gentaglia", poi si viene a sapere che l'ex arbitro De Santis (coinvolto in Calciopoli) fa il dirigente in serie D. Tu cosa ne pensi? Grazie, ciao.
Mah, cosa vuoi che pensi?
Silvio: Rhodolfo è uno da Juve?
Discreto difensore con margini di miglioramento.
Katia: Grande Alfredo, qualche parere sul "caso Tedesco"?
E’ un matrimonio finito da un pezzo.
Giacomo: Alfredo che voto daresti al calciomercato della Lazio con la partenza di Zarate?
Ho dato sette.
Fabio: chi sarà la punta titolare dell'Inter? Milito o Pazzini?
Io spero Pazzini, con tutto il rispetto per Milito.
Jacopo: una domanda: a Bologna non essendo partito Ramirez, pensi che Diamanti possa comunque trovare spazio? Come pensi che gestirà la cosa Bisoli? Li farà giocare entrambi o manterrà il suo modulo escludendo uno dei 2?
Diamanti, Ramirez e due attaccanti? Difficile. Ramirez non si discute: se dimostra di avere voglia il titolare è lui.
Angelo: Alfredo cosa ne pensi di Fideleff? E di Santiago Silva acquistato dalla Fiorentina?
Fideleff discreto difensore, non un asso. Santiago Silva attaccante dai buonissimi numeri.
Cesare: Maxi Lopez o Suazo, chi sarà più decisivo nel Catania quest'anno?
Maxi se avrà la voglia di sempre. Ma aspetto Suazo con simpatia.