Perù-Uruguay: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 1 settembre 2021 alle 21:30
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Matteo Pifferi

L'Estadio Nacional di Lima sarà teatro di una delle sfide più interessanti della nona giornata di qualificazione Sudamericana ai Mondiali di Qatar 2022: il Perù, padrone di casa, ospita l'Uruguay in un match da tripla. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre.

Nella Copa America 2021, il Perù ha confermato di aver raggiunto uno status di prima fascia nel calcio sudamericano: i biancorossi, allenati da Gareca, hanno chiuso il girone B con 7 punti in 4 partite, frutto di due vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, netta contro il Brasile (4-0) all'esordio. E proprio la Selecao è riuscita a chiudere con 10 punti, arrivando in prima posizione davanti al Perù che non si è fermato alla fase a gironi. Ai quarti di finale, infatti, i peruviani hanno battuto dopo i calci di rigore il Paraguay mentre in semifinale si è riproposto l'incrocio con il Brasile, che si è imposto 1-0 grazie al gol di Paquetà. La Blanquirroja ha chiuso al quarto posto, avendo perso la finalina con la Colombia 3-2 per via di un gol di Diaz al 94' quando il match sembrava destinato a concludersi, almeno per i 90', in parità. Ora si riprende il cammino di qualificazione ai Mondiali dove Lapadula e compagni hanno iniziato in maniera molto negativa, con una sola vittoria (contro l'Ecuador), un pareggio e quattro sconfitte in sei partite.

Per il Perù è stato un inizio shock anche se il percorso di qualificazione è ancora lungo e i punti di differenza nei confronti del quarto posto - che regalerebbe il pass diretto per il Qatar - sono appena quattro. L'importante è non perdere altri punti ma il primo ostacolo nel trittico di impegni ravvicinati si chiama Uruguay. La Celeste probabilmente è stata la delusione della Copa America per l'uscita, prematura, ai quarti di finale dopo i calci di rigore contro la Colombia. I ragazzi di Tabarez hanno vinto due match contro Paraguay e Bolivia nel girone ma, nella fase da dentro o fuori, hanno steccato dal dischetto contro i Caferetos, finendo anzitempo la Copa America. Per quel che concerne la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, l'Uruguay si ritrova in quarta posizione ad 8 punti, gli stessi della Colombia, frutto di due vittorie, due pareggi e due sconfitte nelle prime sei partite nonostante un Luis Suarez scatenato, autore di 4 dei 7 gol totali.

PERU-URUGUAY PRONOSTICI CALCIO SU POKERSTARS SPORTS