"Siena esclusa dai playoff e privata dei titoli vinti? Non posso rispondere a queste domande, il nostro ufficio inchieste sta lavorando da circa un mese ed è ancora tutto da capire. Stiamo studiando l'argomento". A dirlo è Gianni Petrucci, presidente della Fip.
Il numero uno della federbasket non si sbilancia sulle possibili sanzioni riguardanti la Mens Sana, messa in liquidazione dai soci e finita nell'inchiesta della guardia di finanza che ha portato all'arresto di Ferdinando Minucci. L'accusa nei confronti dell'ex presidente e general manager del club è di associazione per delinquere con lo scopo di commettere una serie indeterminata di delitti tributari.
"Siena il prossimo anno non può fare il campionato di A - aggiunge il vicepresidente, Gaetano Laguardia, a margine del consiglio federale -. La società è messa in liquidazione e non si può iscrivere, se fallisce è ancora peggio. Ad oggi i regolamenti non prevedono si possa iscrivere ad alcun campionato". Petrucci ha però aggiunto che non vuole che la Mens Sana sparisca dal basket: "Laddove Siena rispettasse altri adempimenti, si potrebbe iscrivere in altri campionati".