Con la qualificazione di Wenling Tan Monfardini nel tennis tavolo, sono saliti a 169 i pass conquistati dagli azzurri per le Olimpiadi di Londra. Un numero ancora parziale, a 100 giorni dall'inizio della rassegna a cinque cerchi: "La squadra non è ancora al completo, spero che molti altri atleti possano conquistare il pass per Londra nonostante le grandi difficoltà", ha affermato il presidente del Coni Gianni Petrucci ai microfoni di Sky Sport.
Il basso numero di qualificati rispetto a Pechino 2008 (allora furono 335) dipende anche dall'assenza di alcuni sport di squadra, che non hanno centrato l'accesso ai Giochi, come calcio e basket, o che devono ancora centrarlo, ad esempio volley maschile e pallanuoto femminile: "Noi non possiamo rimproverarci nulla - prosegue Petrucci -, perché abbiamo tanti bravi tecnici e atleti e il lavoro delle federazioni sportive è stato ottimo".
Petrucci incontrerà domani il capo del governo Mario Monti: "Gli garantirò che in un momento molto difficile per il Paese lo sport farà la sua parte - precisa -. Londra sarà un passaggio importante per dimostrare che lo sport italiano non delude mai. Sarà molto difficile ma possiamo arrivare tra le prime dieci del medagliere, migliorare l'exploit di Pechino è quasi impossibile".