Pistorius condannato a 5 anni di carcere

Pubblicato il 21 ottobre 2014 alle 11:09:19
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni di carcere per aver ucciso la fidanzata Reeva Steenkamp la notte del 14 febbraio 2013. Questa la sentenza dell'Alta Corte del Tribunale di Pretoria presieduta dal giudice  Thosile Masipa che qualche settimana fa aveva giudicato l'ex campione paralimpico colpevole di omicidio colposo. Pistorius è stato inoltre condannato ad altri tre anni per possesso di armi da fuoco, ma questa
sentenza è sospesa con la condizionale.

Questa condanna si colloca a metà tra i 10 anni di detenzione richiesti dall'accusa e i 3 anni agli arresti domiciliari richiesti invece dalla difesa. "Non è possibile applicare una sospensione della pena o gli arresti domiciliari a causa della serietà e della gravità dei reati commessi: nella mia visione dei fatti una sentenza lontano dal regime carcerario non può essere ritenuta la strada più giusta perché darebbe un messaggio sbagliato alla comunità. Dall’altra parte una lunga sentenza non risulterebbe appropriata", ha detto il giudice Masipa che ha sottolineato che "le carceri sono in grado di gestire un condannato disabile" come Pistorius.

L'avvocato della famiglia di Reeva Steenkamp ha fatto sapere che c'è soddisfazione per la condanna a cinque anni di carcere a Pistorius. "Sono molto contento", ha detto il padre della ragazza. L'ex campione paralimpico dovrà scontare almeno un sesto della pena - ovvero 10 mesi - prima di poter chiedere la libertà vigilata, secondo l'opinione di un esperto legale intervistato dalla Bbc.