A Varsavia grande occasione per gli inglesi, agli ordini di Southgate per mettere in ghiaccio la qualificazione contro la temibile Polonia. I britannici sembrano aver trovato di nuovo solidità e sicurezza nei propri mezzi, ma contro avranno un avversario che si è ottimamente comportato fino a questo momento
La Polonia punta dritta al nono Mondiale della sua storia. I biancorossi hanno indubbiamente una rosa di qualità, e sperano di approdare in Qatar per sfatare la maledizione primo turno, da cui sono stati eliminati nelle ultime tre apparizioni. La squadra di Paulo Sousa, il geniale tecnico ex Fiorentina, si è mostrata in grande forma nell'ultimo anno, toppando però clamorosamente a Euro 2020, non riuscendo a vincere neanche una partita in un girone con squadre decisamente alla portata come Slovacchia e Svezia. Insomma, i tifosi polacchi puntano forte sul Mondiale asiatico per rifarsi, e appare chiaro che per evitare i playoff l'unica soluzione è imporsi sugli inglesi. La Polonia, infatti, occupa il secondo posto nel gruppo I con dieci punti, avendo collezionato in totale tre vittorie, un pareggio contro l'Ungheria e una sconfitta contro i britannici. Diciamo che l'Inghilterra non porta proprio bene ai polacchi: l'ultima e unica vittoria biancorossa è datata 1973, da lì sette pareggi e dodici vittorie inglesi. Se non altro, i biancorossi sono stati l'unica squadra a bucare Pickford con gol di Moder, e nelle ultime due hanno abbattuto l'Albania con un 4-1 e San Marino con un 7-1.
Gareth Southgate ha portato di nuovo i suoi a un passo dall'obiettivo. Dopo la finale di Euro 2020 persa contro l'Italia, il primo atto conclusivo raggiunto in un massimo torneo internazionale dal 1966 a oggi, il tecnico inglese ha continuato la sua opera di messa a punto della sua talentuosa rosa, puntando dritto ad ottenere il prima possibile la qualificazione per il prossimo Mondiale. Il tecnico di Watford è convinto che sia solo questione di tempo prima che i suoi possano sollevare un trofeo importante, e le recenti prestazioni non fanno altro che confermare questa tesi. I Tre Leoni avevano fatto un Europeo straordinario, subendo solo due gol su palle inattive per tutta la manifestazione, ma non è bastato. Proprio la difesa è il punto forte della rosa: la porta inglese è rimasta inviolata dodici volte nelle ultime quindici partite, contano solo quelle delle qualificazioni le reti subite sono una in cinque incontri. Parlando appunto del gruppo I sorteggiato dall'Uefa in direzione Doha, l'Inghilterra è in testa al girone con quindici punti, solo vittorie finora, a +5 di distacco proprio sulla Polonia. Nelle ultime due sfide giocate a settembre sono arrivate due goleade, un doppio 4-0 su Ungheria e Andorra.