Trasferta in terra polacca per l'Italia di Roberto Mancini che cerca un altro risultato positivo che possa avvicinare il traguardo della semifinale, anche se l'obiettivo è ancora lontano dall'essere certificato.
Con l'arrivo di Roberto Mancini sulla panchina dell'Italia, la Nazionale ha ritrovato fiducia nei propri mezzi e i risultati sono presto arrivati: se si conteggiano anche le amichevoli con Ucraina e Stati Uniti del 2018, gli azzurri hanno tuttora aperta una striscia di 16 risultati utili consecutivi dopo il KO in Nations League contro il Portogallo nel settembre del 2018. L'Italia ha superato brillantemente il percorso di qualificazione ad Euro 2020 - 10 vittorie su 10 partite, 37 gol fatti e solo 4 subiti in un girone tutto sommato abbordabile - e anche nella nuova edizione della Nations League ha approcciato nel giusto modo perché dopo il pareggio con la Bosnia per 1-1, è arrivata una grande vittoria in Olanda per 1-0 che ha regalato alla squadra di Mancini il primo posto nel Gruppo 1 ad un terzo di cammino archiviato. Ora gli azzurri sono attesi da un'altra trasferta contro la Polonia, avversaria di livello e che nei precedenti ha già creato qualche grattacapo all'Italia.
Anche la Polonia ha superato in maniera agevole il girone di qualificazione ad Euro 2020 con 8 vittorie, un pareggio (contro l'Austria) e una sconfitta (con la Slovenia) in dieci partite e 18 gol segnati, 6 dei quali portano la firma di Robert Lewandowski, il pericolo numero 1 per la difesa azzurra. In Nations League, però, i polacchi hanno esordito con una sconfitta in casa dell'Olanda - gol decisivo di Bergwijn - mentre si sono prontamente riscattati andando a vincere il 7 settembre scorso in Bosnia, nonostante il rigore di Hajradinovic abbia dato il vantaggio ai padroni di casa. La Polonia ha trovato il pareggio a fine primo tempo con l'attuale difensore del Benevento Kamil Glik, prima che Grosicki a metà ripresa firmasse il gol del definitivo 2-1 che permette alla selezione allenata da Brzeczek di agganciare l'Olanda al secondo posto con 3 punti, uno in meno dell'Italia capolista e due in più della Bosnia ultima e al momento indiziata numero 1 a retrocedere in Lega B. Polonia e Italia si affrontarono già due anni fa in Nations League e, al termine di una partita equilibratissima, un gol di Biraghi al 92' regalò i tre punti agli azzurri, mentre in Italia finì 1-1, a testimonianza di un equilibrio tra le due Nazionali.