Affascinante test in pre-campionato per i giallorossi, finora sempre vincenti. José Mourinho torna nello stadio in cui è esplosa la sua carriera da allenatore, contro un Porto carico per l'imminente inizio di campionato. Ci si aspetta spettacolo tra la Lupa e i Dragoes, sempre con un occhio rivolto al mercato
L'ambiente, nella Roma giallorossa, è decisamente caldo. L'arrivo di Mourinho sulla panchina dei capitolini è stato un colpo da maestro dei Friedkin, che ora però devono affondare il colpo per regalare al tecnico portoghese dei rinforzi di livello. Di fatto, l'unico acquisto della Roma in questa sessione di mercato è il portiere Rui Patricio, giunto dal Wolverhampton per una cifra di poco superiore ai dieci milioni di euro, fedelissimo del Mou e titolare in Nazionale. Per fargli posto è partito l'ex titolare Pau Lopez, così come la stellina, mai sbocciata, di Justin Kluivert, mentre per puntellare la difesa si punta al roccioso Vina del Palmeiras, un affare che sembra ormai prossimo alla conclusione. In ogni caso, la Roma si prepara alzando sempre più il livello a un campionato che deve vederla protagonista, dopo il settimo posto dell'anno scorso. Negli ultimi incontri sono arrivate sole vittorie: 2-0 alla Ternana, 1-0 alla Triestina e 5-2 agli ungheresi del Debrecen. Dopo il Porto, l'ultima avversaria prima dell'inizio del campionato sarà il Real Betis il 7 agosto.
Il Porto, secondo dietro allo Sporting Lisbona nella stagione precedente, punta alla vittoria del campionato. Per farlo ha dovuto sacrificare una pedina importante come il mediano Danilo Pereira, accasatosi al Paris Saint-Germain, ma ha compensato con degli acquisti di livello: Bruno Costa e Fabio Cardoso sono giunti entrambi dalla Primeira Liga, l'attaccante Pepe del Gremio, costato 15 milioni, è il fiore all'occhiello della campagna acquisti dei dragoni. Per il Porto è la penultima amichevole prima dell'inizio della nuova stagione, fissato per l'8 agosto contro il Belenenses, e nelle precedenti sfide si è imposto 3-2 sull'Academico de Viseu e 2-0 sul Lille campione di Francia in carica, una bella soddisfazione. A caratterizzare il gioco arioso dei portoghesi è l'elevato livello di occasioni da gol create, tant'è che nella scorsa Primeira Liga sono stati il miglior attacco del campionato, ma anche una difesa che sa serrarsi quando ce n'è bisogno, come ricorda bene la Juventus, eliminata dalla Champions proprio dai Dragoes grazie all'ormai defunta regola dei gol in trasferta.
Continua a leggere la preview di Porto-Roma su PokerStars Sports