Inserito nel gruppo H assieme a Uguruay, Ghana e Corea del Sud, il Portogallo ha i fari puntati sin da subito. La vicenda Ronaldo ha catalizzato l’attenzione finora ma i portoghesi hanno una squadra che può ambire ad arrivare lontano. La sfida contro il Ghana, però, rappresenta già un test da non sbagliare.
Il Portogallo rappresenta una delle potenziali candidate al titolo. La selezione allenata da Fernando Santos si presenta al Mondiale in grande spolvero, come testimonia il successo per 4-0 sulla Nigeria nell’ultima amichevole ma il caso Ronaldo ha monopolizzato le discussioni attorno alla squadra portoghese. L’intervista shock rilasciata da CR7 sembra aver sancito definitivamente la fine della sua avventura al Manchester United e il rapporto con i compagni di Nazionale – uno su tutti Bruno Fernandes – rischia di deteriorarsi proprio nell’ultima occasione di cogliere un altro titolo dopo l’Europeo del 2016. CR7, al suo quinto Mondiale in carriera, vuole risalire la china e migliorare il suo score, dato che finora ha segnato 7 reti – è 24° in classifica all time – in 17 partite, a -2 dal record portoghese di Eusebio, che però siglò 9 reti in 6 partite in un’unica edizione del Mondiale.
Portogallo e Ghana si sono qualificate al Mondiale non senza patemi: i lusitani, infatti, sono stati costretti ai playoff dopo essere arrivati secondi nel girone alle spalle della Serbia. CR7 e compagni, però, hanno vinto gli spareggi, battendo prima la Turchia e poi liquidando la Macedonia. Anche il Ghana arriva al grande appuntamento in fiducia, come testimoniato dalle vittorie contro Nicaragua e Svizzera nelle ultime due amichevoli, arrivate dopo il KO contro il Brasile. Le Black Stars hanno vinto il girone di qualificazione grazie al successo all’ultima giornata contro il Sudafrica, staccando poi il pass definitivo per il Qatar per via del gol di Thomas Partey nel match di ritorno contro la Nigeria ad Abuja: l’1-1 finale, infatti, ha premiato il Ghana, dopo lo 0-0 dell’andata per via della regola dei gol in trasferta. Da ricordare che l’unico precedente tra Portogallo e Ghana risale proprio ad un Mondiale: nel 2014, in Brasile, i lusitani vinsero 2-1 con gol decisivo di Cristiano Ronaldo ma entrambe le Nazionali furono eliminate al girone, a discapito di Germania e Stati Uniti che passarono il turno.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI PORTOGALLO-GHANA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS