Portogallo-Svizzera: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 4 dicembre 2022 alle 13:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Fabio Casati

Dopo aver sconfitto ed eliminato la Serbia, la Svizzera lancia alla sfida al Portogallo in uno degli ottavi di finale più interessanti dei Mondiali in Qatar. Le due nazionali si sono già affrontate due volte in Nations League quest’anno. 

Quello tra Portogallo e Svizzera è senza dubbio uno degli ottavi di finale più incerti di questo Mondiale. I lusitani partono favoriti, ma gli elvetici non sono una nazionale morbida e lo hanno dimostrato ampiamente nel proprio girone di qualificazione, per niente semplice, in cui sono riusciti a sconfiggere Camerun e Serbia e hanno fatto soffrire anche il Brasile, arrendendosi ai verdeoro solamente a una manciata di minuti dal termine con il gol, anche un po’ fortunoso, di Casemiro. Decisiva è stata l’ultima partita con i serbi, in cui la Svizzera era passata per prima con Shaqiri, si è fatta rimontare e superare da Mitrovic e Vlahovic per poi rinvenire e fare scendere dall’altalena la rappresentativa di Dragan Stojkovic grazie ai sigilli di Embolo e dell’ex atalantino Freuler, che hanno certificato una qualificazione alla fine meritata.

Il Portogallo aveva sbrigato la pratica già dopo i primi 180 minuti, con i successi sul Ghana per 3-2 e sull’Uruguay per 2-0. Del tutto indolore la sconfitta con la Corea del Sud in cui i rossoverdi, scesi in campo con tante delle cosiddette seconde linee, avevano sbloccato subito la partita con Horta per poi cedere il passo ai più motivati asiatici, che hanno prima pareggiato con Kim Young-Gwon per poi segnare il gol della vittoria e della qualificazione al 91′ con Hwang Hee-Chan. Uno stop che non è costato nemmeno il primo posto in classifica al Portogallo, che è riuscito così a evitare il Brasile, anche se l’accoppiamento con la Svizzera non può lasciare tranquilli più di tanto. Le due rappresentative si sono già affrontate quest’anno in Nations League, con il Portogallo che ha dominato 4-0 a Lisbona, mentre nel ritorno a Ginevra si sono imposti i rossocrociati con il gol lampo siglato dall’ex viola Seferovic, che finora è riuscito a trovare pochissimo spazio in Qatar.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI PORTOGALLO-SVIZZERA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS