Cristiano Ronaldo è la stella indiscussa, Miguel Veloso l'unico giocatore proveniente dal campionato italiano. Paulo Bento, commissario tecnico del Portogallo, ha diramato la lista dei 23 convocati per gli Europei in Polonia e Ucraina, che prenderanno il via l'8 giugno prossimo.
Sul fuoriclasse del Real Madrid poggiano le speranze dei lusitani: "Cercheremo di arrivare il più lontano possibile - ha affermato Bento -. Non è irragionevole pensare che la vincitrice finale uscirà dal nostro girone". Incluso dunque il regista del Genoa, insieme ai big Fabio Coentrao, Pepe, Raul Meireles e Nani. Assenti i due difensori del Chelsea, Carvalho e Bosingwa, a causa di contrasti con il ct, mentre faranno parte della spedizione Miguel Lopes e Custodio, entrambi del Braga e senza presenze in nazionale.
La nazionale portoghese partirà per Euro 2012 il 4 giugno, dopo le amichevoli con la Macedonia (il 26 maggio a Leiria) e con la Turchia (2 giugno a Lisbona). Il Portogallo è inserito nel Gruppo B con Germania, Danimarca e Olanda.
La lista dei convocati:
Portieri: Rui Patricio (Sporting Portugal), Eduardo (Benfica), Beto (Cluj/Rom).
Difensori: Bruno Alves (Zenit San Pietroburgo/Rus), Fabio Coentrao (Real Madrid/Spa), Joao Pereira (Sporting Portugal), Pepe (Real Madrid/Spa), Ricardo Costa (Valencia/Spa), Rolando (Porto), Miguel Lopes (Sporting Braga).
Centrocampisti: Carlos Martins (Granada/Spa), Joao Moutinho (Porto), Custodio (Sporting Braga), Miguel Veloso (Genoa/Ita), Raul Meireles (Chelsea/Ing), Ruben Micael (Saragozza/Spa).
Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Real Madrid/Spa), Hugo Almeida (Besiktas/Tur), Helder Postiga (Saragozza/Spa), Nani (Manchester United/Ing), Nelson Oliveira (Benfica), Ricardo Quaresma (Besiktas/Tur), Silvestre Varela (Porto).