Premier: City e United a valanga, il Liverpool scaccia la crisi

Pubblicato il 26 dicembre 2014 alle 18:18:46
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Premier League 2014-15: calendario, risultati, classifica e marcatori

Boxing Day di emozioni in Premier League. Il Manchester City risponde al successo del Chelsea sul West Ham e si riporta a - 3 dalla vetta grazie al 3-1 sul campo innevato del West Bromwich. Anche lo United riparte dopo l'1-1 di Birmingham contro l'Aston Villa: successo interno 3-1 sul Newcastle, doppietta per Rooney. Mario Balotelli resta in panchina per tutta la gara e il Liverpool ritrova i tre punti dopo tre turni: Sterling decisivo perl'1-0 sul Burnley.

Il Chelsea chiama, il City risponde. Basta un tempo alla squadra di Pellegrini per sbarazzarsi del West Bromwich; al 13' è già 2-0 per gli ospiti in virtù della rete di Fernando e del rigore di Yaya Touré, al 34' arriva anche la meravigliosa marcatura di Silva. Nella ripresa una bufera di neve si abbatte sul The Hawthorns e gli 'Skyblues' si limitano ad amministrare, subendo solo all'86' il 3-1 in mischia di Dann dopo una scriteriata uscita di Hart. City a 42 punti, il Chelsea a 45 resta nel mirino.

Anche lo United non resta a guardare e centra il settimo successo nelle ultime otto gare di campionato: all'Old Trafford la doppietta di Rooney e il sigillo di uno strepitoso Van Persie spianano la strada alla squadra di Van Gaal, prima del definitivo 3-1 su calcio di rigore di Papiss Cissé. 'Red Devils' a 35 punti, a più tre su un Southampton che vince 3-1 sul campo del Crystal Palace e scavalca il West Ham (battuto a pranzo dal Chelsea) al quarto posto: niente gol per Graziano Pellé, che gioca comunque 70 minuti e favorisce lo show dei compagni.

Si rimette in carreggiata anche il Liverpool: come annunciato Brendan Rodgers lascia in panchina Mario Balotelli per tutti i novanta minuti e ritrova il successo dopo tre giornate di astinenza. Al Turf Moor decide la rete di Sterling (utilizzato come prima punta nel nuovo 3-4-3) su grande assist di Coutinho, Burnley steso 1-0 e Reds al nono posto a 25 punti. Completano il quadro del pomeriggio il 2-1 del Tottenham sul campo del Leicester, il colpo dello Stoke che vince 1-0 in casa dell'Everton, il 3-1 dell'Hull sul Sunderland e l'1-0 dello Swansea sull'Aston Villa.