Pesante battuta d'arresto per il Sunderland di Paolo Di Canio. La squadra allenata dall'ex laziale è stata travolta dall'Aston Villa che, nel Monday Night della 35esima giornata di Premier League, si è imposta con un tennistico 6-1. Per la formazione di Paul Lambert è una vittoria preziosissima che le consente di agganciare al quartultimo posto della classifica il Newcastle e lo stesso Sunderland, che ora deve stare molto attento: a tre giornate dal termine ha cinque punti di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Wigan che tuttavia deve ancora recuperare una partita.
Ad aprire le marcature al Villa Park è Vlaar al 31', ma il vantaggio dell'Aston Villa è vanificato un minuto dopo dal pari di Rose. Poi la partita diventa un monologo della squadra di Lambert: Weimann firma il 2-1, poi si scatena Benteke che sigla una tripletta. Il sigillo finale è di Agbonlahor all'88'. Il Sunderland chiude il match in dieci uomini per l'espulsione di Sessegnon al 70'.
Per Di Canio si tratta della seconda sconfitta in quattro partite sulla panchina dei Black Cats: aveva perso anche 2-1 all'esordio a Stamford Bridge contro il Chelsea. Prima del clamoroso passo falso di Birmingham erano arrivate le due vittorie consecutive contro Newcastle ed Everton.