Premier: festa Manchester United, è campione d'Inghilterra

Pubblicato il 23 aprile 2013 alle 08:00:30
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Fa festa l'Old Trafford per il 20esimo titolo di campioni d'Inghilterra del Manchester United. I Red Devils di sir Alex Ferguson, grazie al 3-0 all'Aston Villa firmato da una tripletta di Robin Van Persie nel primo tempo, conquistano matematicamente la Premier League con quattro giornate d'anticipo: si tratta della quinta affermazione nel torneo nazionale nelle ultime sette stagioni. Secondo un anno fa dietro il Manchester City di Mancini, lo United si riprende il trono d'Inghilterra proprio ai danni dei cugini, distanti 16 punti (84-68 seppur i citizens hanno una gara in meno) in classifica.

Il match con l'Aston Villa, monday night della 34a giornata, si decide subito dopo due minuti quando Van Persie insacca su cross basso di Giggs. Poi, dopo un palo di Rafael, l'olandese raddoppia al 13' con una prodezza: lancio da metà campo di Rooney e sinistro al volo di Van Persie dal limite che spedisce la sfera nell'angolino. Al 33' l'ex capitano dell'Arsenal fa 3-0 su suggerimento ancora di Giggs: controllo, fa sedere il portiere. conclusione, palo e gol.

Per i Red Devils, che hanno dominato il campionato pur non essendo riusciti ad andare troppo avanti in Champions League ed FA Cup, si tratta del 28esimo trionfo dell'era Ferguson. Per tanti, come Jones e Kagawa, si tratta del primo titolo mentre per una leggenda come Ryan Giggs, presente da quando sir Alex è ad Old Trafford, è l'ennesimo vessillo di una carriera magica.