Premier League: 10 stelle della A da non farsi scappare

Pubblicato il 12 giugno 2013 alle 12:43:59
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Dieci giocatori di Serie A che i club di Premier League non dovrebbero lasciarsi scappare. A stilare la lista è il giornalista del Mirror Sheridan Bird, esperto di calcio italiano: "La Serie A - scrive Bird - non è più il miglior campionato del mondo, ma le gemme nascoste (in alcuni casi non così nascoste) non mancano".

Il pezzo forte della top ten del Mirror è, naturalmente, Edinson Cavani. L'attaccante del Napoli, valutato 60 milioni di euro, oltre che per la sue indubbie qualità di goleador viene lodato per la dedizione al lavoro e la propensione al sacrificio. "Proprio il tipo di attaccante che tanto piace a José Mourinho", sottolinea Bird, che poi mette in guardia Chelsea e Manchester City - le due big inglesi più interessate al Matador - sul possibile inserimento del Real Madrid.

Dopo Cavani, i pezzi più cari della Serie A sono Stevan Jovetic e Stephan El Shaarawy. Il montegrino della Fiorentina, valutato 40 milioni, "potrebbe diventare una delle stelle più grandi dei prossimi dieci anni". Quindi l'ideale per tutti i top team della Premier, a cominciare da United e Chelsea. Appena più bassa - 35 milioni - la valutazione di El Shaaarawy. Il Faraone è "capace di coniugare velocità e tecnica, partendo dalle fasce e convergendo verso l'area di rigore. Il giocatore ideale per City, Arsenal e Liverpool". Nella lista di Bird c'è spazio anche per un altro rossonero, Massimo Ambrosini. Dopo 18 anni il centrocampista non rinnoverà il contratto con il Milan e "la sua esperienza potrebbe fare comodo a diversi club inglesi: dal West Ham all'Everton, dall'Aston Villa al Norwich per finire con lo Stoke".

Claudio Marchisio e Alessandro Matri sono i giocatori della Juventus da non farsi scappare. Il centrocampista, valutato 20 milioni di euro, è il sogno dei "club che cercano il nuovo Frank Lampard: quindi Chelsea, ma anche il Manchester United". L'attaccante, descritto come un classico numero 9, sarebbe invece perfetto per squadre come Arsenal e Tottenham, carenti nel gioco aereo. Il costo? Per 'Ale' non servirebbero più di 12 milioni di euro.

Due anche gli interisti nella top ten. Samir Handanovic, valutato 13 milioni di euro, è il portiere perfetto per i club alla ricerca di un numero uno affidabile: Arsenal, Liverpool, Stoke City e Aston Villa potrebbero farci un pensierino. L'altro nerazzurro in lista è Andrea Ranocchia (12 milioni la sua valutazione): il 25enne centrale è accostato a United, Chelsea, Arsenal ed Everton, "club in cui Ranocchia potrebbe completare la sua maturazione e superare i timori e le insicurezze che ne hanno rallentato l'ascesa".
   
Completano la lista due giocatori di Lazio e Roma, Hernanes e De Rossi. Il centrocampista della Roma, protagonista di una stagione negativa, viene valutato 15 milioni di euro. A chi farebbe comodo? "A qualsiasi club che cerchi un giocatore dominante in mezzo al campo - scrive Bird -. De Rossi sarebbe ideale per Manchester United, Chelsea, Tottenham e Arsenal". Il brasiliano, valutato 30 milioni, sarebbe invece l'ideale per le squadre in cerca di un po' di fantasia carioca.