Premier League: Aston Villa, Natale da incubo

Pubblicato il 30 dicembre 2012 alle 13:51:12
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto sulla Premier League: risultati, classifica e calendario

E' stato un Natale da incubo per l'Aston Villa. La squadra allenata da Paul Lambert rappresenta un vero e proprio caso in Premier League: dal 23 al 29 dicembre ha collezionato tre sconfitte consecutive contro Chelsea (8-0 a Stamford Bridge), Tottenham (0-4 al Villa Park) e Wigan (0-3 ancora in casa). Tre partite, zero punti, 15 gol incassati e nessuno segnato. Numeri impressionanti per una formazione che milita in uno dei campionati più importanti d'Europa e non è certo l'ultima arrivata.

L'Aston Villa ha il peggior attacco della Premier (15 gol all'attivo) e la peggior difesa (39 reti subite in 20 partite). E pensare che nulla lasciava presagire queste brutte sorprese sotto l'albero: prima della tripla debacle, la squadra di Lambert aveva infatti espugnato Anfield Road battendo 3-1 il Liverpool. Poi il crollo, nonostante il quale i Villans sono ancora a galla: se il campionato finisse adesso, sarebbero salvi perché peggio di loro hanno fatto Southampton, Reading e Queens Park Rangers, quest'ultimo staccato sul fondo della classifica e apparentemente condannato alla retrocessione.

Sono davvero lontane le stagioni di grazia 1980-81 e 1981-82 in cui l'Aston Villa vinceva il campionato e, l'anno dopo, la Coppa dei Campioni battendo 1-0 il Bayern Monaco nella finale di Rotterdam, senza dubbio il punto più alto della gloriosa storia del club di Birmingham. Quello attuale non è di sicuro il punto più basso considerato che l'Aston Villa, nella sua storia più recente, ha dovuto sopportare anche una retrocessione in Seconda Divisione a metà degli anni Ottanta. Insomma, c'è di peggio e la stagione è ancora lunga, l'allarme è scattato presto e c'è tempo per recuperare. Resta solo un Natale da incubo, quello purtroppo ormai incancellabile.