Il Manchester City perde 1-0 in casa dell'Arsenal e vede sfumare molto probabilmente le ultime speranze di mettere le mani sul titolo inglese. A decidere la sfida dell'Emirates è la rete di Arteta all'86. Con il ko odierno la squadra di Mancini scivola a 8 punti dai cugini dello United, che in precedenza avevano superato 2-0 in casa il Queens Park Rangers.
L'Arsenal parte fortissimo e schiaccia il City nella sua area: l'occasione migliore del primo tempo capita a Van Persie, ma il colpo di testa dell'olandese al 16' finisce addosso a Vermaelen e carambola sulla traversa. Nella ripresa è sempre Van Persie a sfiorare il gol, ancora di testa: questa volta la conclusione dell'attaccante si stampa sul palo. Nel finale Arteta premia gli sforzi dell'Arsenal con un destro dalla distanza che non dà scampo ad Hart.
Mario Balotelli è, ancora una volta, croce e delizia del City: l'ex interista rischia il rosso al 20' per un brutto intervento su Song (gamba a martello sul ginocchio del centrocampista), va vicino al gol nelle uniche due occasioni create dal City nell'arco della partita e al 90' riesce a farsi espellere per doppia ammonizione. Con la vittoria odierna i Gunners tornano al terzo posto, a +2 sul Tottenham, mentre il City resta inchiodato a quota 71. Lo United, dall'alto dei suoi 79 punti, può sorridere: il 20esimo titolo della sua storia è sempre più vicino.