Premier League: Guardiola fa piangere Conte, 0-1 a Stamford Bridge

Pubblicato il 30 settembre 2017 alle 20:53:43
Categoria: Notizie Premier
Autore: Luca Servadei

Guardiola fa festa a Stamford Bridge. Il Manchester City piega il Chelsea 0-1 a Londra grazie ad un gol di De Bruyne nella ripresa e centra la sesta vittoria in Premier. Grazie a questo successo, i Citizens si portano a quota 19 punti, insieme con lo United di Mourinho, che ha rifilato un altro poker al Crystal Palace. Per il Chelsea, ancora fermo a 13, invece, si tratta del secondo ko in campionato dopo quello all'esordio contro il Burnley.
 
Tra Pep Guardiola e José Mourinho c'è il Chelsea di Antonio Conte. I Blues ricevono a Stamford Bridge i Citizens dopo la vittoria all'ultimo respiro con l'Atletico Madrid del Cholo Simeone, che ha permesso ai campioni d'Inghilterra di portarsi a quota 6 punti nel girone della Roma in Champions League. L'ex allenatore della Juventus, senza lo squalificato David Luiz, schiera il solito 3-4-2-1, mentre il City opta per il più offensivo 4-3-3. Pronti via e sono subito i padroni di casa a rendersi pericolosi con Alvaro Morata che spedisce fuori di testa da pochi passi. Nonostante lo straripante stato di forma, la partita dello spagnolo dura solo pochi minuti: al 35', infatti, Morata chiede il cambio per un problema muscolare che costringe Conte ad inserire Willian. Nel frattempo cresce la spinta del Manchester City che, sul finire di primo tempo, sfiora il gol del vantaggio. Il colpo di testa di Fernandinho fa tremare Stamford Bridge e solo l'intervento miracoloso di Courtois consente alle due squadre di andare al riposo sul risultato di 0-0.
 
Al rientro in campo sono sempre gli ospiti a comandare le operazioni con l'imprendibile Sterling che semina il panico nella retroguardia dei Blues: il mancino dell'inglese al 55', però, è da dimenticare. La replica dei campioni d'Inghilterra è affidata alla botta di Hazard sulla quale Ederson si fa trovare attento, respingendo senza problemi. Al 67' il City la sblocca con il missile di Kevin De Bruyne. Il belga riceve da Walker, chiede l'uno-due a Gabriel Jesus, e poi insacca un pallone imprendibile anche per il connazionale. Conte getta nella mischia Pedro e Batshuayi, l'eroe della vittoria con i Colchoneros al Wanda Metropolitano, ma questa volta l'impresa non riesce. Anzi, è ancora il City a rendersi pericoloso con Gabriel Jesus che sciupa il colpo del ko. A salvare tutto per il Chelsea ci pensa il miracoloso intervento di Rudiger che respinge sulla linea il piazzato del brasiliano. Il forcing finale non porta i dividendi sperati per il Chelsea che incassa così la seconda sconfitta in campionato dopo quella all'esordio contro il Burnley. Primo successo contro Antonio Conte, invece, per Pep Guardiola, che aggancia con il suo City lo United in prima posizione a quota 19 punti.