RISULTATI E CLASSIFICA DELLA PREMIER LEAGUE
La quinta giornata di Premier League offre agli appassionati di calcio un big match che promette spettacolo: alle 17 (ore italiane) va in scena Manchester United-Chelsea. I campioni d’Inghilterra sfidano all’Old Trafford i blues di Villas Boas, carichi dopo l’ottimo esordio in Champions che li ha visti vittoriosi per 2-0 sul Bayer Leverkusen. Ferguson invece deve riscattare il pari europeo contro il Benfica e, soprattutto, trovare i tre punti per conquistare la vetta dopo il pari di giornata del City contro il Fulham. La classifica infatti ora vede gli uomini di Mancini davanti a tutti a quota 13, seguiti dai Red Devils (a 12) e dal Chelsea (a 10) con però - ovviamente - una partita in meno.
95' L'ARBITRO FISCHIA LA FINE DEL MATCH - Manchester United batte Chelsea 3-1. A segno Smalling, Nani e Rooney, che nel primo tempo hanno portato avanti di tre lunghezze i Red Devils. Nella ripresa gol lampo di Torres per i Blues. E' stata una partita emozionante e ricca di episodi. Non solo quattro reti, ma tanti gol sbagliati (clamorosi quelli di Ramires, Torres e Berbatov). Nel secondo tempo Rooney ha calciato un rigore al lato, ma l'episodio è stato ininfluente: vince lo United, che vola in testa della Premier a 15 punti.
91' ALTRO GOL MANGIATO, STAVOLTA TOCCA A BERBATOV - Rooney infila il Chelsea scoperto, s'invola verso la porta e serve la palla a Berbatov che appoggia verso la rete, ma Cole respinge sulla linea.
83' INCREDIBILE ERRORE A PORTA VUOTA DI TORRES - Ancora uno sbaglio clamoroso da parte del Chelsea. Lo spagnolo parte sul filo del fuorigioco, dribbla De Gea ma fallisce a porta completamente sguarnita.
76' PALO DI ROONEY - Partita bellissima: l'inglese replica alle azioni del Chelsea concludendo una bella azione dei compagni ma colpisce il legno.
72' TORRES PERICOLOSISSIMO MA DE GEA DI SUPERA - Ottima azione personale dello spagnolo che libera il sinistro, ancora una grande risposta dell'estremo difensore del Manchester. Sulla ribattuta l'attaccante ha una nuova occasione ma colpisce alto.
67' OTTIMO JONES - Il giovane difensore si fa vedere anche in avanti e si rende pericoloso sugli sviluppi di un corner. Palla fuori di poco
62' DOPPIO CAMBIO PER IL MANCHESTER - Escono Smalling e Anderson, entrano Valencia e Carrick.
57' RIGORE SBAGLIATO DA ROONEY - Scivolata dal dischetto ai limiti della comicità da parte del fuoriclasse inglese, che fallisce così la doppietta personale.
56' RIGORE PER IL MANCHESTER - L'arbitro assegna un calcio di rigore per i Red Devils per un intervento su nani.
54' MATA DAL LIMITE - Squadre più lunghe nella ripresa. Lo spagnolo ci prova ma la palla finsice fuori non di molto.
47' GRAN GOL DI TORRES - Anelka appena entrato libera lo spagnolo con un fantastico tocco sotto beffa De Gea e accorcia le distanze.
46' INIZIA LA RIPRESA - Anelka entra in campo al posto di Lampard.
45+2' MANCHESTER UNITED-CHELSEA 3-0, FINISCE IL PRIMO TEMPO - Dopo 45 minuti di gioco Ferguson conduce su Villas Boas per 3-0. I Red Devils, cinici e spietati, non sbagliano niente e coniugano alla perfezione i nuovi talenti in squadra (su tutti Young e Smalling) con le proprie stelle (Nani e Rooney). Il Chelsea, dal canto suo, sull'1-0 ha provato a reagire costruendo delle ottime occasioni da gol, ma qualche errore di troppo (vedi Ramires) e uno strepitoso De Gea hanno impedito un pari che avrebbe reso più equilibrata la gara.
45' GOL DI ROONEY, E' 3-0 - L'attaccante inglese finalizza un'azione prolungata dei suoi e non sbaglia quando Nani (complice anche la difesa dei blues) lo serve in mezzo all'area. Red Devils devastanti.
42' ANCORA RAMIRES - Il brasiliano prova a inserirsi e finalizzare con sinistro dal limite ma la palla finisce altissima.
37' GOL INCREDIBILE DI NANI - Il portoghese fa tutto da solo: parte da metacampo, si libera di due avversari e fa partire un destro strepitoso da fuori area. Cech non può nulla. Il Manchester conduce 2-0
32' SINISTRO AL VOLO DI STURRIDGE - Un colpo di testa in area di Torres libera il compagno d'attacco che colpisce di prima ma non impensierisce l'estremo difensore del manchster United.
27' CLAMOROSA OCCASIONE PER RAMIRES, DE GEA COMPIE UN MIRACOLO - Bella azione costruita dagli uomini di Villas Boas, Torres si libera sulla sinistra e mette in mezzo per Ramires che tutto solo può conludere a rete ma il portiere dei Red Devils lo ferma con un riflesso incredibile.
22' TENTATIVO DI LAMPARD - L'inglese prova a scuotere i suoi e con un destro in area non manca di molto l'obbiettivo.
14' IVANOVIC CI PROVA DI TESTA - Il difensore serbo dei blues prova ad angolare un cross di Mata ma De Gea c'è.
12' TORRES SFIORA IL PALO - Grave errore in difesa di Anderson, Torres ne approfitta e libera il destro. La palla esce di pochissimo
8' GOL DI SMALLING, MANCHESTER AVANTI - Il giovane difensore, classe 1989, insacca di testa una splendida punizione di Young (in realtà assegnata per un fallo dubbio) e porta in vantaggio i suoi dopo pochissimi minuti di gioco. La linea giovane dei Red Devils continua a brillare.
3' RAMIRES PERICOLOSO - Gran destro al volo del centrocampista imbeccato perfettamente da Cole . De Gea risponde alla grande con il piede
1' INIZIA LA SFIDA ALL'OLD TRAFFORD - Il clima allo stadio è quello delle grandi occasioni: una sfida quella tra Manchester United e Chelsea, che negli ultimi anni più volte è stata decisiva in Inghilterra e in Europa.
FORMAZIONI INIZIALI:
MANCHESTER UNITED (4-4-2): De Gea; Smalling (62' Valencia), Jones, Evans, Evra; Nani, Fletcher, Anderson (62' Carrick), Young; Rooney, Hernandez (79' Berbatov). All. Ferguson. A disposizione: Giggs, Park, Fabio, Lindegaard.
CHELSEA (4-3-3): Cech; Bosingwa, Ivanovic, Terry, Cole; Ramires, Raul Meireles (78' Mikel), Lampard (46' Anelka); Sturridge (68' Lukaku), Torres, Mata. All. Villas Boas. A disposizione: Malouda, Turnbull, Lukaku, David Luiz, Romeu.