Premier League: "Sì ai sensori di porta"

Pubblicato il 24 novembre 2011 alle 14:16:55
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

I sensori di porta per i gol fantasma potrebbero arrivare in Premier League già dalla prossima stagione. La conferma arriva da Alex Horne, segretario generale della Football Association, la federcalcio inglese: "I tempi sono stretti - premette Horne - ma è possibile che già dalla prossima stagione i sensori di porta vengano adottati dalla Premiership".

La discussione sull'utilizzo di nuove tecnologie era divampata in Inghilterra dopo l'eliminazione della nazionale di Capello agli ultimi Mondiali in Sudafrica per mano della Germania: i tedeschi si erano imposti con merito 4-1, ma sul 2-1 l'arbitro non aveva convalidato un gol di Lampard nonostante la palla avesse chiaramente superato la linea di porta.

Le prime aperture ufficiali  sull'introduzione di un occhio elettronico sono arrivate qualche mese fa, quando il presidente della Premier, Richard Scudamore, aveva espresso parere favorevole: "Nel calcio - aveva detto Scudamore - tutto ruota intorno al gol, tutto ne dipende: risultati, successi, carriere, passioni. Ora la tecnologia è disponibile e noi vogliamo adottarla, se ci sarà consentito. La federazione internazionale sta rivalutando la questione e io auspico che si possa avere il via per la stagione 2012-2013".