Spettacolo nel lunch match della decima giornata di Premier League, nel quale si affrontavano allo Stamford Bridge Chelsea e Arsenal. Finisce 5-3 per i Gunners, in una partita piena di colpi di scena. Sono infatti i Blues che si portano in vantaggio al 14' con Lampard, che di testa in tuffo trasforma un traversone di Mata. Gli uomini di Wenger reagiscono bene: al 34' passaggio filtrante di Ramsey per Gervinho che taglia fuori Terry e compagni, con l'ivoriano, solo davanti a Cech, serve Van Persie per un comodo appoggio. Allo scadere del primo tempo, però, sul solito calcio da fermo, l'Arsenal subisce il 2-1, con Terry bravo ad anticipare Mertesacker e ad insaccare di piattone.
Nella ripresa è subito 2-2 per i Gunners. Al 49' Song recupera palla a centrocampo e libera Andrè Santos sulla sinistra, con il brasiliano infila Cech con un diagonale. Al 56' è delirio Arsenal, con Theo Walcott, autore di una partita maiuscola, a trafiggere il portiere dei Blues dopo un'azione insistita al limite dell'area. Il Chelsea pareggia i conti all'81', quando Mata indovina un sinistro a giro che si piazza sotto l'incrocio con Szczesny che non può nulla. Proprio quando il pareggio sembra scontato, ci pensa un malinteso in difesa tra Malouda e Terry a liberare Van Persie davanti a Cech: l'olandese scarta il portiere e appoggia di destro per il 3-4. E non è finita. Sempre l'olandese, due minuti più tardi, corona un contropiede di Rosicky e Arteta per siglare il definivo 3-5 con una botta di sinistro che piega le mani a Cech.
Si apre ufficialmente la crisi del Chelsea, già senza punti nello scorso turno contro il Qpr. Per l'Arsenal è l'ottava vittoria nelle ultime nove gare (contando tutte le competizioni che disputa), e ora la classifica sorride, con 16 punti, a -3 proprio dai blues di Villas Boas.