Nella 22esima giornata di Premier League il Chelsea dimentica i dolori di Coppa di Lega e batte 2-1 il Newcastle United di Benitez. I Blues passano in vantaggio già all’8’: David Luiz lancia Pedro in area, lo spagnolo addomestica la palla e supera magistralmente Dubravka con un pallonetto. A sorpresa però il Newcastle pareggia al 39’ con Clark, che con un imperioso stacco di testa su corner batte Kepa. I Blues ritornano avanti al 56’ grazie allo splendido destro a giro sul palo lontano di Willian e il risultato non cambia. Sarri, con fatica distacca l'Arsenal, ora a -6 dal quarto posto.
Il Liverpool torna alla vittoria dopo il ko contro il Manchester City vincendo a fatica 1-0 in casa del Brighton. I “Seagulls” sono bravi a inchiodare sullo 0-0 Klopp fino al 50’ quando un maldestro intervento in area su Salah di Gross permette proprio all’egiziano di firmare il vantaggio dagli 11 metri. I padroni di casa restano in partita e sfiorano il pari in alcune occasioni ma Alisson riesce a tenere inviolata la propria porta.
Impresa che non riesce all’Arsenal, che cade in casa del West Ham United in uno dei tanti derby di Londra. Sempre a inizio ripresa è un gol del classe ’99 Rice a impallinare Leno e a portare alla seconda sconfitta nelle ultime tre partite i Gunners di Unai Emery. L’Arsenal ora rischia l’aggancio al quinto posto da parte del redivivo Manchester United, che però dovrà vedersela domani in trasferta con il Tottenham. Continua la prepotente risalita in classifica degli Hammers di Pellegrini, ora all’ottavo posto con vista Europa.
Nelle altre partite il Fulham di Claudio Ranieri cade nel delicato scontro salvezza con il Burnley per 2-1 e resta a -5 dalla salvezza. I Cottagers partono bene con il vantaggio di Schurrle ma gli autogol di Bryan e Odoi in tre minuti regalano la vittoria alla squadra di casa. Vittoria fondamentale per il Southampton, che si impone 2-1 in casa del Leicester City. Stesso risultato per il Watford, vincente in casa del Crystal Palace. Pari a reti inviolate tra Cardiff City e Huddersfield Town. Domani oltre al big match Tottenham-Manchester United in campo anche Everton-Bournemouth. Guardiola sarà impegnato lunedì sera: il suo Manchester City ospiterà il Wolverhampton.