Premier: il Liverpool stende il Southampton, si salva il Tottenham

Pubblicato il 22 febbraio 2015 alle 19:47:02
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Il Liverpool continua la corsa alla zona Europa battendo 2-0 il Southampton in trasferta grazie ai gol di Coutinho e Sterling. Con Balotelli in panchina, i Reds vincono e salgono a 45 punti, 1 in meno dei Saints attualmente quinti. A quota 44 sale il Tottenham che pareggia 2-2 il derby di Londra col West Ham in rimonta:  sotto di due reti fino all’81’ (Kouyaté e Sakho), gli Spurs si salvano con Rose e Kane (ribattuta su rigore sbagliato al 97').

Buone notizie da White Hart Lane per la Fiorentina: dopo il pareggio interno di giovedì nei sedicesimi di Europa League e a pochi giorni dalla trasferta del Franchi, gli Spurs dimostrano di essere in un periodo di forte involuzione. Non che il derby di Londra contro il West Ham fosse una gara facile, ma di certo in pochi si aspettavano simili difficoltà per la squadra di Pochettino. Gli ospiti giocano bene e passano già al 22' con l'imperioso colpo di testa di Kouyate su traversone dalla sinistra di Cresswell; al 62' arriva addirittura il raddoppio con il nono centro in Premier di Diafra Sakho, un gran destro al volo in inserimento su cross di Noble. Ma almeno l'orgoglio al Tottenham non manca. E allora all'81' Rose insacca l'1-2 con un sinistro al volo schiacciato da fuori area su respinta di Adrian. Al 96', invece, è l'ex Barcellona Alexandre Song a combinarla grossa: tocco da dietro su Kane in area, il giovane attaccante degli Spurs va giù con malizia e poi s'incarica del calcio di rigore. Tiro respinto da Adrian, ma è proprio Kane il più lesto a ribattere in rete, siglando 2-2 e 14esimo centro in campionato. Un pari che serve a poco in ottica Europa: la Fiorentina può sorridere.

Dopo appena 3 minuti il Liverpool passa in vantaggio con un missile terra-aria di Coutinho dai 20 metri che si infrange sulla traversa prima di terminare in rete. Passano 60 secondi e il Southampton sfiora il pari con Elia su sponda di Pellè ma Mignolet salva tutto. Proteste dei Saints sul finale del primo tempo per una parata del portiere belga del Liverpool probabilmente fuori dall’area. La gara si chiude al 73’: Moreno mette in mezzo una sfera respinta male da Targett che arriva sui piedi di Sterling, bravissimo ad insaccare. Il Liverpool conquista così il secondo successo consecutivo dopo quello col Tottenham ed è sempre più vicino alla zona Coppe Europee.