Il recupero della 30esima giornata di Premier equivale ad una boccata d'aria fresca per l'Arsenal, che dopo due pareggi di fila trova un successo pesantissimo in chiave terzo posto superando 2-0 il West Bromwich di Tony Pulis. All'Emirates decide una doppietta nel primo tempo di uno scatenato Alexis Sanchez: il sorpasso dei Gunners al Manchester City è servito, e lo United ora è staccato ben quattro lunghezze.
Bastano 6' alla squadra di Wenger per mettere la testa avanti: Sanchez attira su di sé il pressing di Sandro, e subito dopo aver ricevuto la sfera al limite dell'area si gira con un movimento di spalle che manda fuori tempo l'ex Tottenham. Per il Niño Maravilla e poi troppo semplice prendere la mira e battere Foster sul suo palo. Passa poco più di mezz'ora, e il cileno concede il bis: su una punizione dal limite Ramsey ed Elneny allungano la barriera, e l'ex Udinese decide di far passare la sfera proprio tra i due compagni, cogliendo ancora una volta impreparato il portiere dei Baggies. Dodicesimo centro in campionato per Sanchez, miglior marcatore dell'Arsenal assieme a Giroud.
Wenger può così festeggiare il terzo posto a quota 63 punti davanti al duo di Manchester, un bel vantaggio quando mancano quattro giornate al termine del campionato. Per la squadra di Tony Pulis è la terza sconfitta di fila: Berahino e compagni dovranno provare a vincere la prossima contro il Tottenham per festeggiare in anticipo la salvezza. Di sicuro avranno in Claudio Ranieri un tifoso d'eccezione.