Quinto successo consecutivo per il Manchester United nel Monday Night della 15esima giornata di Premier League. I Red Devils battono 2-1 il Southamtpon al St. Mary's Stadium grazie ad una doppietta di Van Persie. Gol del momentaneo pari dei Saints firmato da Graziano Pellè (il settimo in campionato). Con questa vittoria gli uomini di Van Gaal salgono al terzo posto in classifica (dietro Chelsea e City) con 28 punti, 2 in più del Southampton.
Nello United ancora in panchina Falcao: spazio a Van Persie-Rooney. Pellè guida l’attacco dei Saints. Passano 12 minuti e i Red Devils sono già in vantaggio con Van Persie che sfrutta un retroppassaggio folle di Fonte per lanciarsi a tu per tu contro Forster, saltarlo e depositare la sfera in rete. Il pareggio dei Saints porta la firma di Pellè, tornato al gol dopo un lungo periodo di astinenza. Il bomber azzurro mette dentro un pallone vagante in area dopo un tiro di Davis respinto. Sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Long che, servito da un'ingenuità di McNair (sostituito subito dopo per far posto a Herrera), spara alto da ottima posizione. Si chiudono così sull'1-1 i primi 45 minuti.
Ad inizio ripresa De Gea si supera su un tiro ravvicinato di Long. La difesa dei Red Devils fa acqua da tutte le parte: prova ad approfittarne al 60' Pellè ma il suo sinistro termina alto. Nell'unica occasione del secondo tempo lo United trova la rete del 2-1: al 71' su punizione dalla trequarti di Rooney, Van Persie sbuca in area e con un tocco di esterno sinistro beffa Forster in uscita. Al 77' De Gea è ancora straordinario nella deviazione a mano aperta di un tiro angolatissimo di Pellè. Negli ultimi minuti il Southamtpon si getta in avanti alla ricerca del pari ma il muro eretto da Van Gaal regge e per lo United è festa grande per il terzo posto in solitaria a meno 5 dal City secondo e meno 8 dal Chelsea capolista.