Il Tottenham batte 2-1 il Southampton e riconquista momentaneamente il secondo posto solitario in classifica a -10 dal Chelsea. Per la squadra di Pochettino segnano Eriksen e Alli (rigore), i Saints non vanno oltre la rete di Ward-Prowse e devono fare i conti con l'infortunio di Gabbiadini, costretto a uscire per un problema muscolare. Sorride il Manchester United che vince 3-1 in casa del Middlesbrough e resta in corsa per un posto in Champions.
Tottenham-Southampton 2-1
A White Hart Lane sbarca un Southampton in forma, reduce da due vittorie esterne consecutive e da una sconfitta a testa altissima nella finale di Coppa di Lega contro il Manchester United. L'impatto col match di Gabbiadini e compagni, però, è da dimenticare e il Tottenham, privo degli infortunati Kane e Lamela, ne approfitta andando a segno due volte in poco più di mezz'ora. Al 13' Eriksen sblocca il risultato con un gran sinistro a giro dai venti metri che si infila nell'angolino basso, al 33' Alli si procura un rigore (fallo dubbio di Davies appena dentro l'area) e lo trasforma con sicurezza spiazzando Forster. Un minuto prima del raddoppio Gabbiadini, dopo avere sfiorato il gol con una bella giocata, era stato costretto a chiedere il cambio per un problema muscolare.
Middlesbrough-Manchester United 1-3
Il Manchester United non brilla ma vince 3-1 sul campo del Middlesbrough penultimo in classifica e si porta a -3 dal Liverpool per il quarto posto che vale l'accesso ai playoff di Champions. La squadra di Mourinho, reduce dall'approdo ai quarti di Europa League dove sfiderà l'Anderlecht, si presenta al Riverside Stadium con diverse assenze, su tutte quelle dello squalificato Ibrahimovic e degli infortunati Rooney e Pogba, ma si rende comunque pericolosa con Valencia e due volte con Rashford, e al 30' trova l'1-0 con Fellaini che si libera sul secondo palo e incorna in rete il perfetto cross da sinistra di Young.