Premier: il Tottenham vola, il Manchester City non sbaglia

Pubblicato il 5 marzo 2017 alle 18:53:10
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Il Tottenham batte 3-2 l'Everton a White Hart Lane e consolida il secondo posto in classifica portandosi momentaneamente a -7 dal Chelsea, impegnato nel Monday Night sul campo del West Ham. A trascinare gli uomini di Pochettino è il solito Kane, autore di una doppietta. A segno anche Alli. Non sbaglia il Manchester City che, sul campo del Sunderland fanalino di coda, si impone 2-0 con un gol per tempo: la sblocca Aguero, la chiude Sané.

Sunderland-Manchester City 0-2
Missione compiuta per il Manchester City che allo Stadium of Light brinda alla quarta vittoria consecutiva in Premier League. Crisi sempre più profonda invece per i Black Cats di David Moyes che incassano il terzo ko di fila e sono sempre più desolatamente ultimi a -6 dalla zona salvezza. Il City gioca il primo tempo al piccolo trotto ma ha il merito e la fortuna di sbloccare il risultato poco prima dell'intervallo: Sterling dalla destra mette in mezzo un traversone basso sul primo palo dove Aguero anticipa tutti e insacca. Decisamente meno equilibrata la seconda frazione, con la squadra di Guardiola che schiaccia il piede sull'acceleratore e chiude la partita al 59': Silva lancia sulla corsa Sané il cui sinistro a incrociare sbatte sul palo e si deposita in rete. Un minuto dopo è bravo Caballero a opporsi a una conclusione ravvicinata di Larsson, ma col passare dei minuti il Sunderland si spegne e nel finale il Manchester City sfiora più volte il terzo gol con Aguero e De Bruyne. Finisce 2-0 e, con il derby contro lo United ancora da recuperare, i Citizens si confermano terza volta del campionato: il Tottenham è solo un punto più su.
 

Tottenham-Everton 3-2
Tottenham-Everton è anche il duello ravvicinato tra Harry Kane e Romelu Lukaku, che si presentano alla sfida in vetta alla classifica cannonieri in compagnia di Alexis Sanchez. Ed è proprio Kane al 20' a sbloccare la sfida con un gran destro dai venti metri: la traiettoria angolata sorprende Robles, per la verità un po' incerto nell'occasione, e si insacca per l'1-0 Spurs. In campo c'è solo la squadra di Pochettino che, prima del riposo, sfiora due volte il raddoppio con Eriksen, insolitamente poco preciso al momento di concludere. Non sbaglia invece Kane che al 56' timbra la doppietta personale: Schneiderlin sbaglia un disimpegno sulla trequarti, Alli serve con un tocco morbido l'attaccante che, a tu per tu con Robles, lo trafigge con un piatto destro rasoterra. La partita sembra chiusa ma l'Everton la riapre improvvisamente all'81': clamorosa indecisione di Vertonghen, Lukaku gli ruba palla e, appena dentro l'area, batte Lloris con un destro a incrociare. Un minuto dopo Kane ha sul piede la palla del 3-1 ma Robles stavolta gli dice di no. Il finale è scoppiettante: al 92' Alli, servito da un passaggio in profondità di Winks, approfitta di un'altra dormita di Schneiderlin e insacca con un sinistro morbido. Palla al centro e l'Everton accorcia nuovamente le distanze con un tocco ravvicinato di Enner Valencia su punizione di Barkley dalla destra. La gara finisce dopo cinque minuti di recupero. Il Tottenham festeggia tre punti d'oro, la squadra di Koeman incassa invece la prima sconfitta del 2017 in Premier League: era l'unica squadra ancora imbattuta nell'anno nuovo.