Premier: lo United tenta la fuga, 1-0 all'Aston Villa

Pubblicato il 14 agosto 2015 alle 22:58:37
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Due vittorie di misura in altrettante gare di campionato e il Manchester United abbozza già la fuga. Nell'anticipo della seconda giornata di Premier League, i Red Devils sbancano Birmingham sconfiggendo 1-0 l'Aston Villa: decide una perla di Januzaj al 29', poi gli ospiti confermano di aver trovato un'ottima solidità difensiva grazie anche all'arrivo di Matteo Darmian, in campo per 90 minuti. Van Gaal a punteggio pieno, e domenica c'è City-Chelsea.

E' un Manchester United completamente diverso dalla squadra spregiudicata e per certi versi scriteriata della scorsa stagione. Il lavoro di Van Gaal sulla fase difensiva, almeno in questo avvio di Premier, sembra aver pagato: a Birmingham il tecnico olandese azzecca anche la mossa Januzaj, schierato titolare a sorpresa alle spalle del solo Rooney e decisivo per l'1-0 finale. La rete del belga arriva alla mezzora ed è davvero di pregevole fattura: assist illuminante di Mata, dribbling secco e destro all'angolino.

Lo United non regala certo spettacolo ma la retroguardia, protetta dalla coppia Carrick-Schneiderlin in mediana (poi rafforzata dagli ingressi di Schweinsteiger e Herrera), regge benissimo all'urto dell'Aston Villa. Nel finale Van Gaal si copre ulteriormente lasciando il solo Rooney in avanti a far respirare la squadra, che senza troppi patemi porta a casa la seconda vittoria consecutiva in altrettante gare di campionato.

Ora il mirino dei Red Devils si sposta sul primo obiettivo stagionale, ovvero l'accesso alla fase a gironi di Champions League: martedì sera all'Old Trafford arrivano i temibili belgi del Bruges, Rooney e compagni non possono permettersi di fallire. Intanto però Van Gaal è in vetta e si siede comodo in poltrona a gustarsi il primo big match della stagione inglese: domenica alle 17 c'è Manchester City-Chelsea, la pressione si sposta su Pellegrini e Mourinho.