Finisce 3-2 per lo United l'attesissimo derby di Premier League in casa del Manchester City. Mancini schiera dal primo minuto la coppia d'attacco Balotelli-Aguero lasciando in panchina Tevez. Nei primi minuti i Citizens schiacchiano gli ospiti nella loro metacampo ma è Rooney a sbloccare l'incontro al 15' con un destro precisissimo nell'angolino su assist di Young. Capitan Kompany è costretto a lasciare il campo per infortunio, al suo posto Kolo Tourè. Al 29' arriva il raddoppio degli ospiti, ancora una volta con Rooney che segna il suo decimo gol in un derby di Manchester. Primo tempo da dimenticare per i padroni di casa.
Nella ripresa si sveglia il City: Mancini toglie un Balotelli spento e svogliato, al suo posto Aguero. Al 60' i Citizens accorciano le distanze con Yaya Tourè dopo un'azione insistita e trovano il pareggio con Zabaleta all'86'. Dopo aver recuperato due gol, i Citizens si buttano in avanti in cerca del gol vittoria ma vengono puniti da una punizione al 92' calciata da Van Persie che si infila sulla destra di Hart.
Per Mancini è una sconfitta pesantissima perché porta la sua squadra a meno sei dai cugini, che volano in testa alla Premier League.