Dal 29 giugno al 4 luglio 2021: gli azzurri della nazionale italiana di pallacanestro diretta da Meo Sacchetti hanno già segnato queste date sui rispettivi calendari a caratteri cubitali. Sarà, quella testè indicata, la settimana più importante per la pallacanestro maschile italiana.
La Fiba ha predisposto in alle soglie dell’estate 2021 i tornei di qualificazione olimpica che metteranno in palio la partecipazione a Tokyo 2020 che per i noti moitivi legati all’emergenza sanitaria mondiale sono state posticipate di un anno e si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto.
Dopo un proficuo confronto con il Comitato Internazionale Olimpico presieduto da Thomas Bach, l’Esecutivo della Federazione Internazionale dela pallacanestro ha deciso la dislocazione cronologica dei quattro tornei che riguarderanno 24 squadre.
L’Italia giocherà a Belgrado, in Serbia, ed è stata inserita nel Girone B con Porto Rico e Senegal, mentre nel girone A giocheranno Repubblica Dominicana, Nuova Zelanda e i fortissimi padroni di casa della Serbia. Tornei preolimpici sono previsti anche a Kaunas in Lituania (con i locali, Corea e Venezuela da una parte, Polonia, Slovenia e Angola dall’altra), a Split in Croazia (Germania, Russia e Messico nel girone A, Tunisia, Croazia e Brasile nel B) e Victoria in Canada (Grecia con Cina e Canada, Turchia con Uruguay e Repubblica Ceca).
Al termine della riunione in video conferenza, il presidente della FIBA Hamane Niang e il segretario generale Andreas Zagklis hanno espresso i loro ringraziamenti al presidente del CIO Thomas Bach e al comitato esecutivo del CIO per la disponibilità dimostrata nel proficui momento di confronto che ha permesso la miglior collocazione cronologica possibile dei tornei preolimpici.