"La Federazione Ciclistica Italiana è al fianco di Dynamo Camp fin dalla sua prima edizione – sottolinea il presidente Renato Di Rocco – Una realtà così dinamica che ha uno scopo così alto e che raccoglie, anno dopo anno sempre più consensi, è sinonimo di innovazione e cooperazione. L’intuito di Vincenzo Manes, fondatore di Dynamo Camp, ed il suo team di lavoro meritano un sostegno ed i più sinceri complimenti. La Federciclismo in questa iniziativa si inserisce, anche quest’anno, dando il suo importante supporto e contributo: la granfondo organizzata dalla Federciclismo sarà spettacolare e da non perdere”. Tutti i fondi raccolti dai partecipanti sostengono Dynamo Camp, il progetto di Terapia Ricreativa per bambini affetti da patologie gravi e croniche che possono trascorrere gratuitamente negli stessi luoghi meravigliosi vacanze di 9 giorni. Il week end da segnare sul calendario per le sfide sportive è quello del 26 e 27 maggio, ma la sfida solidale parte con l’iscrizione: si forma la propria squadra e si apre sul sito dynamoteamchallenge.org la propria pagina di personal fundraising, con obiettivo minimo di 100 €, raggiungibile con il sostegno di amici, colleghi, conoscenti. Il territorio dell’Oasi, in ambiente preappenninico, compreso tra i 500 e i 1100 m s.l.m., si presenta boscato e alle quote più alte si aprono ampie superfici aperte costituite in prevalenza da prati-pascolo, con ampie visuali sui crinali dolci dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle vette calcaree della Val di Lima e delle Apuane più in lontananza. La cultura della raccolta fondi è aumentata negli anni e numerose squadre e individui accrescono i propri obiettivi e risultati. Tra le squadre aziendali, allargate a amici e familiari, presenti: Banca Generali, Bnp Paribas, Cisco Family&Friends, Enel, GSK & Friends, Invitalia, Novartis, SGB Humangest, Sky Sport HD. Tra le squadre di amici: SUDSUD, con una squadra proveniente dalla Sicilia, Sci Accademico Italiano, Stromboli per Dynamo, tutte presenti dalla prima edizione, Ski Racing Team Silvaplana-Champfèr, La Tenda. Patrocinano il progetto il CONI, Federciclismo e UISP. Main sponsor dell’edizione 2018 è Novartis, che partecipa anche con una squadra. Sky Sport HD è media partner per il quarto anno consecutivo e presente con una squadra di giornalisti, commentatori e atleti.
LE SFIDE 2018
Dynamo Bike Challenge – 26 maggio
6° edizione della Gran fondo su strada a scopo benefico, con due percorsi: 120 km di gara competitiva, e 55 km di cicloturistica, per tutti coloro che amano pedalare senza competere e godersi il panorama circostante, possibile anche con pedalata assistita.
Gran fondo
Tappa ad anello di 120 km, con partenza e arrivo al Camp. Il percorso si sviluppa in località emiliane come Granaglione, Porretta Terme, Castel di Casio con il suo castello medievale, lago di Suviana con i suoi bellissimi paesaggi e rientro a Limestre.
Caratteristiche tecniche Altitudine min. 324m; altitudine mas. 853m; dislivello positivo: 1910m
Percorso corto
Tappa ad anello di 55 km, con partenza e arrivo al Camp. Il percorso si sviluppa in località emiliane come Granaglione, Porretta Terme, Pavana e rientro a Limestre.
Caratteristiche tecniche Altitudine min. 350m; altitudine mas. 853m; dislivello positivo 957m
Dynamo Tennis Challenge – 26 maggio
Torneo di tennis sui campi in terra rossa del Dynamo Tennis Club a Campo Tizzoro, in modalità Coppa Davis, a squadre da minimo 4 persone, che si sfidano a eliminazione diretta in tre incontri: singolare, doppio, singolare. Ogni incontro si gioca con tie-break a 10: vince l'incontro il tennista che si aggiudica 2 tie-break su 3. Passa al turno successivo la squadra che vince due incontri su tre.
Dynamo Adventure Challenge – 26 maggio
Attività outdoor all’insegna dell’avventura completamente immerso nella natura di Oasi Dynamo affiliata WWF. I partecipanti si sfideranno in una serie di prove come tree climbing, ponte tibetano, tiro con l'arco, orienteering, canoa su laghetto e altre, adatte a tutte, anche per bambini dai 4 anni in su.
Dynamo Trail Challenge – 26 maggio
Due percorsi di trail running, 29 km (competitivo) e 15 km (non competitivo) immersi nei sentieri e boschi di Oasi Dynamo.
Percorso lungo
È un percorso competitivo ad anello di 29 km, con partenza e arrivo al Camp. Come il percorso corto, attraversa l’Oasi Dynamo per beneficiare dello spettacolare paesaggio montano, per poi attraversare alcuni dei paesi limitrofi a Limestre.
Caratteristiche tecniche Altitudine min. 632mt.; altitudine mas.1270 mt.; dislivello pos. 1276mt.
Percorso corto
È un “eco trail” non competitivo che si svolge interamente dentro l’Oasi Dynamo, con partenza e ritorno al Camp. E’ il percorso più corto e meno impegnativo, di circa 15 km, un’ottima scusa per godere dello spettacolare paesaggio montano e entrare nell’Oasi WWF.
Caratteristiche tecniche Altitudine min. 634mt.; altitudine mas. 1117 mt.; dislivello positivo 565mt.