Mondiali 2018, Colombia: Falcao e compagni provano a migliorare il risultato in Brasile

Pubblicato il 10 giugno 2018 alle 15:03:47
Categoria: Notizie Nazionali
Autore: Redazione Datasport

La Colombia deve raccogliere i frutti di una generazione fantastica, arricchita dai talenti sbocciati negli ultimi quattro anni: se nel 2014 la squadra di James Falcao era arrivata fino agli ottavi, quest'anno l'obiettivo è ancora più grande e corrisponde quantomeno ai quarti di finale. In panchina c'è ancora José Pekerman, che ha dato solidità e ordine tattico a una squadra da sempre troppo disordinata per fare risultato. Per aiutarlo a migliorare sotto questo aspetto, nello staff Mondiale ci sarà anche Esteban Cambiasso, chiamato a catechizzare i centrocampisti sui movimenti difensivi.

Il Cuchu è atteso da un grande lavoro, ma avrà a disposizione un materiale di prim'ordine, che ha in Wilmar Barrios il miglior talento e in Cardona un trequartista tutto genio e sregolatezza. Entrambi arrivano dal Boca, che ha in rosa anche Frank Fabra che sarà titolare a sinistra in difesa, dove ci sono i giocatori di maggior prospettiva. Arias (in orbita Juve), il barcellonista Mina Davinson Sanchez (Tottenham) completano una retroguardia che mischia fisicità e velocità, a cui potrebbe fare comodo anche l’esperienza del milanista Zapata

Completa la pattuglia degli ''italiani'' Cuadrado che, insieme all'ex Fiorentina Carlos Sanchez, è entrato nei 23. Il protagonista più atteso, però, è ancora James Rodriguez, chiamato a ripetere lo sfavillante Mondiale del 2014: sarà lui il trait d'union tra le ali e un attacco ancora da scegliere, dove  Miguel Borja (super nel Palmeiras), BaccaMuriel Falcao si giocano due maglie. Out invece Teo Gutierrez Duvan Zapata. La Colombia si affiderà anche ai guantoni di Ospina: il portiere è una riserva nell'Arsenal, ma in Nazionale si trasforma.