La partita inaugurale dei Mondiali 2022 si gioca all’Al Bayt Stadium e vede protagonisti i padroni di casa del Qatar, alla prima partecipazione in assoluto in una fase finale, e l’Ecuador, la sorpresa delle qualificazioni sudamericane, che è al suo quarto mondiale.
Il momento tanto atteso è arrivato, i primi mondiali invernali della storia prenderanno il via questa domenica nel pomeriggio italiano con il match inaugurale che, come da tradizione, vede protagonista il paese ospitante, in questo caso il Qatar, e l’Ecuador, una delle sorprese di questa edizione che si preannuncia del tutto particolare per vari motivi. Intanto per il periodo dell’anno, un inedito, mai infatti la fase finale di un campionato del mondo si era giocata prima d’ora in una stagione diversa dall’estate. E poi per il paese che ospita la manifestazione, il Qatar, un paese che molto poco aveva avuto a che fare con il calcio, per cultura e tradizione, prima dell’assegnazione di questi mondiali. La nazionale bianco-granata entra così ufficialmente nelle geografia del calcio mondiale prendendone parte per la prima volta.
La vittoria in Coppa d’Asia nel 2019, e che ospiterà l’anno prossimo, ha indubbiamente accelerato il processo di crescita di questa rappresentativa, allenata da uno spagnolo, Felix Sanchez, di Barcellona, con un’esperienza decennale in passato da allenatore del club catalano nella categoria Under 19. I risultati delle ultime amichevoli disputate dai qatarioti, per quanto possano essere attendibili, testimoniano una buona competitività e tanta voglia di fare bene, con 4 successi consecutivi contro Guatemala, Honduras, Panama e Albania, e anche un 2-2 imposto al Cile, che, tolta ovviamente l’Italia, è una delle più grandi assenti di questo mondiale. A portargli via il posto è stato proprio l’Ecuador, che ha concluso al quarto posto il brillante cammino di qualificazione portato a termine nel mega girone della Conmebol, dietro ai tre colossi Brasile, Argentina e Uruguay. Tra le due nazionali che daranno vita al match inaugurale figura anche un precedente, naturalmente in amichevole, di 4 anni fa, ed è stato anche piuttosto divertente, con il Qatar che si è imposto per 4-3 nell’incontro che si era giocato a Doha.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI QATAR-ECUADOR SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS