A distanza di tre anni dal trionfo azzurro di Wembley, l’Italia è pronta a scendere in campo per difendere il titolo di “Campione d’Europa”. Ipotizzare un bis degli Azzurri, tuttavia, pare alquanto complesso, dato i risultati fin qui conseguiti dopo la vittoria dell’Europeo: la faticosa qualificazione a Euro 2024, non ha certo lenito le ferite del mancato accesso alla fase finale del mondiale qatariota.
Spetta a Luciano Spalletti, insediatosi sulla panchina azzurra dopo le dimissioni di Roberto Mancini, ribaltare i pronostici della vigilia, che non vedono gli Azzurri partire coi favori del pronostico, come testimoniano anche le previsioni dei più lungimiranti esperti di scommesse sul calcio del sito di Betway dove ne hanno parlato e raccontato in questo articolo di approfondimento nel loro blog.
L’Italia, oltretutto, non dispone al proprio interno di stelle di prima grandezza e, quindi, dovrà cercare di ottenere risultati mediante il gioco, ricalcando quanto avvenuto tre anni fa. Impresa tutt’altro che semplice, considerate anche le prove sin qui offerte durante la gestione Spalletti, che, a suo discapito, ha avuto poco tempo per poter incidere con le proprie scelte.
Altre nazionali, invece, dispongono di calciatori di grande talento, che possono decidere un match con il loro talento cristallino. Tra questi spicca, senza alcun dubbio, Kylian Mbappe, da molti considerato, non a torto, il più forte calciatore attualmente presente sul pianeta. Dopo aver vinto il Mondiale del 2018, e sfiorato per un nonnulla quello del 2022 (dove è stato il protagonista assoluto con Messi della finale più palpitante della storia dei Mondiali), l’attaccante transalpino proverà a mettere in bacheca anche il titolo Europeo. ne
A soli 25 anni, Kylian affronterà il secondo Europeo della sua carriera, dopo non aver particolarmente brillato in quello del 2021. Una volta terminata la kermesse tedesca, l’attaccante francese volerà a Madrid, dove si metterà a disposizione di Carletto Ancelotti al Real. Un passaggio atteso ormai da svariati anni, che potrebbe consentire a Mbappe di coronare un grande sogno: vincere la Champions League.
Le doti del ragazzo inglese, che a 23 anni disputerà il suo secondo Europeo, erano del tutto evidenti sin dai tempi di Birmingham e sono state confermate durante la felice esperienza al Borussia Dortmund. Nessuno, però, poteva immaginarsi che Jude potesse incidere immediatamente nelle fortune del Real Madrid, il club più blasonato al mondo. La naturalezza con la quale si è inserito negli schemi della squadra di Ancelotti, dimostrano come l’inglese non abbia patito in alcun modo il passaggio al club madrileno.
Anzi, maggiormente responsabilizzato dal tecnico di Reggiolo, Bellingham è risultato ancor più decisivo rispetto alla fortunata parentesi con la maglia del BvB, riuscendo a vincere da protagonista l’ultima edizione della Champions League. Le sorti della nazionale inglese, che parte coi favori del pronostico al pari di quella francese, passano dai piedi del ragazzo di Stourbridge, che dovrà confermare in nazionale quanto di straordinario esibito in questa splendida stagione.
La terza stella dell’Europeo è Jamal Musiala, nonostante - ad esempio - l’Inghilterra disponga di altri calciatori in grado di fare la differenza (Foden e Kane su tutti). Il talento del Bayern Monaco si appresta a vivere il secondo Europeo della propria carriera, ma a differenza di Euro 2021, dove aveva recitato il ruolo di comprimario, è atteso come uno dei protagonisti assoluti della Mannschaft.
Giocare una grande manifestazione come l’Europeo davanti ai propri tifosi, è certamente uno stimolo per Jamal, che quest’anno è stato tra le note più liete di un Bayern Monaco che, a sorpresa, non è riuscito a vincere alcun titolo. La voglia di riscatto, di portare nuovamente la Germania sul trono d’Europa a distanza di 28 anni dal trionfo in terra inglese, daranno ulteriori motivazioni al talentuoso giocatore nativo di Stoccarda.