Brasile 2014: Italia, importante esame in Repubblica Ceca

Pubblicato il 7 giugno 2013 alle 09:17:34
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo la bella vittoria in amichevole contro San Marino al Dall'Ara di Bologna, la Nazionale di Cesare Prandelli torna a fare sul serio. Questa sera alle ore 20.45 a Praga gli azzurri sfidano la Repubblica Ceca nel sesto match di qualificazione al Mondiale di Brasile 2014: l'Italia, prima nel gruppo B con 13 punti, 3 in più della Bulgaria che però ha anche una gara disputata in più, vuole blindare con maggiore forza il primo posto per dedicarsi senza particolari pressioni alla Confederations Cup che inizia la prossima settimana, e magari puntare a strappare matematicamente il pass la rassegna iridata già nelle sfide in programma a settembre.

La gara di Praga non sarà comunque semplice e si giocherà in un ambiente caldo, dopo che si è rischiati addirittura di non disputare la partita per l'alluvione che ha colpito il paese. Gli azzurri di Prandelli avranno di fronte un gruppo, quello di Bilek, che ha in Petr Cech la sua garanzia tra i pali e il talento di Rosicki in mezzo al campo; Lafata, preferito al giocatore di proprietà dell'Udinese Vydra e al laziale Kozak, sarà l'unica punta. L'Italia si affiderà al 4-3-1-2 col blocco Milan-Juve e l'unica eccezione il romanista De Rossi in mezzo al campo, con Montolivo trequartista alle spalle di Balotelli ed El Shaarawy.

Un match comunque da non sottovalutare, visti anche i precedenti: gli azzurri hanno infatti vinto una sola volta nelle otte gare disputate in Repubblica Ceca (prima Cecoslovacchia) e il successo risale al 1937. Il confronto più recente è dei Mondiali 2006 in Germania quando la nazionale di Lippi vinse 2-0 con gol di Inzaghi e Materazzi, prima della cavalcata per il titolo.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Italia

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Cech, Gebre Sellasie, M. Kadlec, Sivok, Limbersky, Darida, Hubschmann, Plasil, Rosicky, Jracek, Lafata. A disp.: Drobny, Vaclik, Kalas, Prochazka, Suchek, Kolar, Krejci, Vydra, V. Kadlec, Kozak. All.: Bilek.
   
Italia (4-3-1-2): Buffon, Abate, Bonucci, Barzagli, Chiellini, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Montolivo, Balotelli, El Shaarawy. A disp.: Marchetti, Sirigu, Astori, De Sciglio, Maggio, Aquilani, Candreva, Diamanti, Giaccherini, Cerci, Gilardino, Giovinco. All.: Prandelli.
 
Arbitro: Moen (Nor).