Le qualificazioni ai Mondiali del girone Sudamericano sono arrivate all'ultima giornata con ancora diverse squadre che non conoscono il proprio destino e non si escludono colpi di scena. Una di queste è l'Argentina di Messi che rischia clamorosamente di restare fuori dalla competizione in Russia. L'albiceleste, secondo peggior attacco del girone dopo la Bolivia con soli 16 gol all'attivo, quasi un paradosso quando puoi permetterti di mettere in campo gente come Messi, Dybala, Icardi, Aguero, Di Maria e Higuain, è chiamata a riscattare il match-point fallito in casa contro il Perù, con cui è arrivato solo un noioso pareggio per 0-0, e dovrà per forza vincere in casa dell'Ecuador per assicurarsi matematicamente almeno lo spareggio contro la Nuova Zelanda.
L'Ecuador è ormai fuori da tutto e viene da cinque sconfitte consecutive dove ha sempre subito 2 gol a partita ma all'andata due anni fa a Buenos Aires alla prima giornata aveva fatto l'impresa vincendo 2-0. Sampaoli e i suoi giocatori quindi dovranno restare in guardia e su un campo difficile perchè in altura non sarà semplice portare a casa i tre punti. La Seleccion, padrona del proprio destino, ormai non vince da cinque partite dove sono arrivati tre pareggi e due sconfitte e servirà il miglior Messi per evitare il peggio. Sampaoli in conferenza ha suonato la carica: Obiettivo? La qualificazione. Per raggiungerlo abbiamo bisogno di punti fermi. Non e' la condizione ideale, ma e' questa e dobbiamo affrontarla. Se penso anche ai gol sbagliati e alle opportunità mancate non posso che essere deluso ma dall'altro lato c'e' la certezza di ottenere il risultato, la sicurezza che danno grandi giocatori come Messi e la tranquillità di avere numerose scelte a disposizione. Ecco, dobbiamo guardare solo a tutto questo".
Sulla graticola ci sono anche Cile e Colombia che se la vedranno rispettivamente fuori casa contro Brasile (l'unica squadra già qualificata) e Perù, anche lei ancora in lotta per un posto in Russia. Quasi sicura di passare invece l'Uruguay di Cavani e Suarez, a cui basta solo un pareggio in casa contro la Bolivia, mentre il Paraguay dopo la vittoria in Colombia deve sperare di battere il Venezuela e di combinazioni favorevoli dagli altri campi.