Calendario, tappe e classifiche della Dakar 2015
La quinta tappa è quella buona per Marc Coma alla Dakar 2015. Il motociclista della KTM, quattro volte vincitore del rally raid e campione in carica, è stato il più veloce a completare i 458 chilometri di speciale della frazione di 697 totali fra Copiapo e Antofagasta, tutta in Cile. 18esimo l'italiano Alessandro Botturi. Fra le auto il leader della generale Nasser Al-Attiyah si è dovuto accontentare della quarta piazza: la vittoria è del russo Vasilyev, anche lui su Mini.
Una bella vittoria per lo spagnolo Marc Coma, la prima in questa Dakar, che è il più veloce tra i motociclisti in sella alla sua KTM. Completa i 458 km di speciale in 4 ore, 38 minuti e 16 secondi e infligge 2'16" al connazionale Joan Barreda Bort (Honda HRC), che resta comunque al comando della generale con oltre 10 minuti proprio su Coma. Terzo al traguardo di tappa è il cileno Quintanilla mentre l'italiano Alessandro Botturi, 16esimo nella generale, è 18esimo a 23 minuti e 31 secondi.
Sorpresa tra le auto dove il dualismo tra Terranova e Al-Attiyah viene spezzato da Valiyev. Il russo della Mini è infatti il più veloce nella quinta frazione e chiude la prova in 4 ore, 19 minuti e 18 secondi, strappando il successo all'arabo della Toyota Yazeed Alrajhi, in ritardo di appena 20 secondi. Quarto il principe qatariota Al-Attiyah che completa il percorso anche alle spalle della Hummer di Robbie Gordon ma resta comunque in testa alla generale con oltre 10 minuti di margine su De Villiers e più di 20 su Alrajhi. Nella tappa da segnalare anche il quinto posto di Peterhansel e l'ottavo di Nani Roma. Fra i quad seconda vittoria consecutiva del polacco Rafal Sonik che è anche primo nella generale.
Domani, venerdì, sesta tappa della Dakar 2015: si corre sempre in Cile, da Antofagasta a Iquique, 688 chilometri totali di cui 319 di speciale.