Jari-Matti Latvala, con la Ford Fiesta, ha letteralmente dominato il Rally di Svezia, seconda prova del Mondiale Wrc. Il finlandese, che nella gara d’apertura a Monaco aveva concluso anzi tempo la sua corsa, stavolta è riuscito a fare la differenza sulle nevi scandinave, ottenendo la sesta vittoria in carriera.
La prova, scattata giovedì sera, ha visto lottare per le prime posizioni i due connazionali Latvala e Hirvonen. Il dominatore di Montecarlo, nonché l’otto volte iridato Sebastien Loeb, si è attardato addirittura di due minuti per un’uscita nella settima “piesse”, non ha avuto la possibilità di lottare per la vittoria. Nella giornata di domenica Latvala ha controllato la situazione, non rischiando più del dovuto nella fase finale, la “power stage” (che assegna rispettivamente 3, 2 ed 1 punti aggiuntivi agli autori dei tre migliori tempi), conclusa al terzo posto.
Latvala conquista quindi il Rally di Svezia davanti a Hirvonen, con Mads Orberg a completare il podio. Loeb invece non riesce ad andare oltre il sesto posto, coronato però con il miglior tempo e quindi i relativi tre punti della power stage, che gli consentono di restare in testa nella classifica generale.