L'unica cosa certa, è che a fine anno vedremo un nome nuovo nell'albo d'oro. Dopo nove stagioni consecutive, Sebastien Loeb, il re assoluto di questa disciplina, il fenomeno, il "cannibale", non sarà più il campione del mondo, e questo, già di per sé, dovrebbe rendere elettrizzante il mondiale Wrc 2013. Sua maestà Loeb, dopo quasi un decennio di dominio incontrastato, ha deciso di dire basta, o meglio, ha deciso di guardare altrove.
Dal 2014 infatti debutterà nel Wtcc, mentre in questa stagione parteciperà solo ai Rally di Montecarlo, Svezia, Argentina e Francia, non dedicandosi più a tempo pieno all'attività di rallista. Quindi trono scoperto ed assalto allo scettro, con molti nomi possibili ma nessuno sicuro. Senza più Loeb, chi sarà il nuovo campione del mondo? Hirvonen o Sordo, ma resterà campionessa comunque la Citroen? Sarà invece la Ford a prendere l'alloro, con uno tra Ostberg e Al-Attiah? Oppure assisteremo al trionfo Volkswagen, con i suoi piloti Ogier e Latvala?
Tutti hanno interesse a vincere, la Citroen perché vuole confermare di essere ancora la macchina più forte e che può trionfare anche senza Loeb, la Ford perché non può permettersi di perdere ancora, specie adesso che l'alsaziano non c'è più, mentre Volkswagen dopo un anno di rodaggio deve dimostrare di avere le basi per puntare a qualcosa di importante. Perché senza Loeb, l'occasione è troppo ghiotta per permettere di farsela sfuggire.