Anche nell’edizione 2012 il Rally del Portogallo si conferma in tutta la sua durezza, per una tappa del Mondiale Wrc tra le più emozionanti degli ultimi anni. A complicare tutto, una pioggia torrenziale nella giornata del venerdì cha ha fatto vittime illustri, tra le quali l’otto volte campione del mondo Sebastien Loeb ed i due alfieri Ford, Latvala e Solberg.
Da tutto questo ne è uscita la prima vittoria di Mikko Hirvonen con la Citroen, con il finlandese che oltre a far sua la gara va a prendersi anche la leadership del campionato, dimostrando di poter dire comunque la sua nonostante un compagno scomodo come Loeb. Per il francese questo è stato uno dei rally più brevi della carriera: dopo appena tre speciali infatti l’alsaziano era già fuori, a causa di un’uscita di pista. Le Ford, con il rivale ormai fuori dai giochi, si erano trovate tra le mani una ghiotta occasione, ma sia Jari-Matti Latvala che Petter Solberg (al primo e secondo posto in quel momento) hanno poi imitato Loeb con altri due incidenti nella pioggia portoghese, che ha spianato la strada verso il trionfo ad Hirvonen. Tuttavia, grazie al “Superally” le due Fiesta Rs Wrc hanno potuto riprendere la gara, con Solberg che portando a casa otto prove speciali ha chiuso quarto, mentre per Latvala è rimasta la magra consolazione del secondo posto (e quindi i relativi due punti) nella power stage conclusiva.
In una situazione così caotica quindi tanto di cappello ad Hirvonen, abile nel mantenere i nervi saldi in una situazione complicata come quella presentatasi in Portogallo. A completare il podio dietro al finlandese ci sono Ostberg ed il russo Novikov, al primo podio nel Wrc, entrambi bravissimi nell’approfittare degli errori altrui.