Dal 5 novembre il Belgio sarà al primo posto del ranking Fifa: diventerà, in altri termini, la Nazionale più forte al mondo almeno secondo i parametri del massimo organismo calcistico. I Diavoli Rossi allenati da Marc Wilmots diventeranno così l'ottava squadra a dominare la classifica dopo Brasile, Argentina, Italia, Germania, Francia, Spagna e Olanda: a differenza dei predecessori, tuttavia, il Belgio ottiene questo prestigioso risultato senza aver mai vinto né un Europeo, né un Mondiale: i traguardi sportivi più importanti mai raggiunti sono stati la finale degli Europei 1980 (1-2 contro la Germania) e il quarto posto ai Mondiali di Messico '86.
L'exploit del Belgio, che un anno fa ai Mondiali di Brasile 2014 era stato eliminato ai quarti di finale dall'Argentina, è dovuto anche all'ottimo cammino nelle qualificazioni a Euro 2016: la squadra di Wilmots ha infatti vinto il Girone B conquistando 23 punti su 30, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. E mentre in patria i media si sprecano in titoloni e celebrazioni, Radja Nainggolan avverte: "I nostri avversari ci devono temere, tuttavia altri Paesi sono più esperti di noi. Dovremo mettere a frutto l'esperienza maturata agli ultimi Mondiali già all'Europeo in Francia".
HISTORIC MOMENT: we shall be first on the next Fifa Ranking! Our next goal? Winning trophies! #tousenfrance pic.twitter.com/vDgO0K1UIg
— BelgianRedDevils (@BelRedDevils) October 13, 2015