Il Real domina l'Europa: doppia finale in Champions ed Euroleague

Pubblicato il 19 maggio 2018 alle 13:30:34
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Matteo Sfolcini

Il mondo del calcio e del basket ai piedi del Real Madrid. Per la quarta volta nella storia, i blancos sono approdati insieme alla finale di Champions League e di Eurolega: gli uomini di Zidane affronteranno il 26 maggio il Liverpool per cercare lo storico terzo trionfo di fila mentre la squadra di Laso è attesa domani sera dalla sfida contro il Fenerbahce di Datome per conquistare la Decima. I precenti però fanno paura ai due tecnici e ai tifosi: mai infatti le due squadre hanno vinto la coppa europea più prestigiosa nello stesso anno.

Il Real Madrid è la più grande polisportiva più titolati al mondo: 12 Coppe dei Campioni/Champions League nel calcio e 9 Euroleghe nel basket ma questo incrocio in finale è allo stesso tempo fonte di preoccupazione. Nel 1962 si verificò il primo precedente con la squadra di Munoz, nonostante i tre gol di Puskas, venne sconfitta 5-3 dal Benfica di Eusebio. Analogo destino per i ragazzi di coach Ferrandiz, battuti 90-83 dalla Dinamo Tbilisi. Due anni dopo la storia si ripete e a piangere è la Madrid del pallone sferico: l'Inter di Herrera alza la prima Coppa dei Campioni della sua storia battendo 3-1 Di Stefano e compagni nella finale di Vienna, mentre i colleghi del basket hanno la meglio nella doppia finale contro i cechi dello Spartak Brno quando dopo aver perso 110-99 all'andata recuperano vincendo 84-64 il ritorno.

L'ultimo precedente è datato 2014: la truppa di Ancelotti vinse la 10°Champions della storia ai supplementari nel derby contro l'Atletico. Impresa che non riuscì a Rodriguez e compagni, schiantati 98-86 dal Maccabi Tel Aviv nella finale del Forum di Assago. Adesso a Zidane e Laso non resta che incrociare le dita e sperare che questa maledizione venga spezzata.