Pazienza e cinismo, le armi Real per vincere il Clasico

Pubblicato il 2 marzo 2020 alle 15:03:10
Categoria: Notizie Liga
Autore: Fabio Casati

Aveva molto da perdere il Real Madrid in questo Clasico. Se fosse andato male, la stagione avrebbe iniziato a prendere una brutta piega dopo la sconfitta in Champions League con il Manchester City che ha spinto con un piede fuori dalla Champions League i Blancos. Invece, la formazione di Zinedine Zidane è riisorta proprio nell'appuntamento più importante contro il Barcellona, domato alla distanza grazie alle reti di Junior Vinicius e Mariano Diaz, che hanno confezionato anche il contro-sorpasso sui rivali di sempre in testa alla classifica della Liga, che era svanita una settimana fa con la sorprendente sconfitta contro il Levante. 

Il Barcellona può solo rammaricarsi per aver sciupato troppe occasioni in una partita così importante. Nel primo tempo Arthur e Messi sono stati ipnotizzati da un Courtois in formato super, mentre poco prima del crollo finale era stato l'ultimo arrivato Braithwaite, appena entrato in campo, ad avere la palla giusta ma se l'è vista respingere sulla linea. Impalpabili Messi e Griezmann, con la Pulce stranamente poco ispirata e perfino leziosa in alcune situazioni che un campione come lui può certamente sfruttare meglio, mentre l'ex Atletico si è dimostrato ancora una volta più Petit che Diable in questa prima stagione blaugrana fin troppo in chiaroscuro. 

Il Real Madrid l'ha vinta con pazienza e cinismo, venendo fuori alla distanza. Un po' il contrario di quanto aveva fatto con il Manchester City 4 giorni prima, dove invece aveva chiuso malissimo. Così Junior Vinicius, fino a quel momento abbastanza deludente, ha potuto trovare con un po' di fortuna il gol che ah aperto la partita sfruttando un'amnesia proprio di Braithwaite che un difensore effettivamente non è. A mettere la parola fine, proprio sui titoli di coda è stato un elemento finito troppo spesso in contumacia, ovvero Mariano Diaz, gettato nella mischia da Zidane nei minuti finali per far tirare il fiato al solito generosissimo Benzema.


ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
Nessun post da mostrare