Appaiate al comando della Liga con 22 punti dopo 8 giornate, Real Madrid e Barcellona si giocano il primo posto nel Clasico in programma al Santiago Bernabeu. Umori diversi dopo l’ultimo turno di Champions League, con i Blancos già qualificati agli ottavi e blaugrana a un passo dall’eliminazione.
Il Clasico è già di per sè la partita più sentita in tutta la Spagna, se poi Real Madrid e Barcellona ci arrivano da prime in classifica appaiate allora l’attesa non può che crescere di ora in ora fino ad arrivare al verdetto del campo. L’appuntamento è per domenica pomeriggio nella casa dei Blancos, il Santiago Bernabeu, violato lo scorso 20 marzo in maniera clamorosa dai blaugrana, con un formidabile poker che ha costituito il primo mattone nel percorso di crescita della squadra allenata da una delle leggende della storia catalana, Xavi. Una delle poche macchie nella stagione trionfale del Real Madrid che si è preso tutto quello che conta, dalla Liga, dominata, alla Champions League, per un doblete storico anche per la carriera di Carlo Ancelotti, entrato definitivamente nel gotha degli allenatori più vincenti di ogni tempo.
Le due superpotenze di Spagna hanno iniziato questa Liga in maniera quasi perfetta, lasciando per strada solo 2 punti in 8 giornate. Il Barcellona lo ha fatto subito, alla prima giornata, venendo fermato al Camp Nou dal Rayo Vallecano, che ha strappato un insperato pareggio a reti inviolate. Il Real Madrid ha invece mancato l’appuntamento con la vittoria solamente nella settima sorpresa e anche in questo caso si è trattato di un pareggio abbastanza sorprendente, concesso all’Osasuna al Bernabeu. Stessa situazione in campionato, ma molto diversa in Champions League, con il Real Madrid che ha già staccato il biglietto per gli ottavi di finale grazie al gol del pareggio in extremis con lo Shhkhtar Donetsk firmato da Rudiger, che nell’occasione si è preso anche 20 punti di sutura per lo scontro con il portiere avversario Trubin. Il Barcellona invece è a un passo dall’eliminazione e probabilmente si dovrà accontentare di proseguire la propria avventura in Europa League dopo il pirotecnico pareggio per 3-3 con l’Inter, che si aggiungerà al Bayern Monaco se dovesse sfruttare il turno casalingo tra due settimane contro il Viktoria Plzen, fanalino di coda del girone e fermo ancora a zero punti.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA DI REAL MADRID-BARCELLONA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS