Si chiude dopo due stagioni l'avventura di Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid. Il presidente Florentino Perez ha annunciato l'esonero del tecnico italiano, che solo un anno fa aveva guidato il club spagnolo alla conquista della Decima, la Champions numero dieci nella storia del Real. La notizia era nell'aria da giorni, oggi è arrivata l'ufficialità. Il nome del nuovo allenatore sarà annunciato la prossima settimana.
"E' stata una decisione difficile - ha detto Perez nella conferenza stampa convocata per l'occasione -. Abbiamo una grande squadra, ma c'è bisogno di un nuovo impulso per tornare a competere ai massimi livelli. Ho parlato a lungo con Carlo e ha capito benissimo la situazione. E' il tecnico della Decima, è già nella storia del club, il Real Madrid sarà sempre la sua casa. Annunceremo il nome del nuovo allenatore la prossima settimana".
Il Real ha deciso di chiudere il rapporto con Ancelotti nonostante i recenti attestati di stima di giocatori e tifoseria. Il pubblico del Bernabeu gli ha tributato una lunga ovazione nel corso dell'ultima gara di campionato con il Getafe e nei giorni scorsi Cristiano Ronaldo si era esposto pubblicando su Instagram una sua foto in compagnia del tecnico, accompagnata da poche righe in cui si augurava la permanenza di Carletto a Madrid ("E' un grande allenatore e una persona magnifica, spero di lavorare con lui anche la prossima stagione"). In pole per la sostituzione dell'ex tecnico di Milan, Chelsea e Psg c'è Rafa Benitez, in rotta con il Napoli di De Laurentiis. Spagnola anche la prima alternativa: si tratta di Unai Emery, attualmente sulla panchina del Siviglia.