I Reds affronteranno i blancos per la finale della Champions League presso lo Stade de France di Saint-Denis, sabato 28 maggio alle ore 21,00.
Il Liverpool ha vinto 6 volte il trofeo, mentre il Real è stata 13 volte “Campione del mondo”; l’ultima coppa è stata vinta nel 2018. Kloop ha vinto la quarta semifinale della Champions col Liverpool giocando il 3 maggio scorso presso l’Estadio de la Ceramica contro il Villarreal.
I Reds, per gli addetti ai lavori, sono i favoriti della gara.
In semifinale, il Real ha vinto complessivamente per 6 a 5 sul Manchester City e il Liverpool ha sconfitto il Villareal per 5 a 2.
Alcuni addetti della stampa interpretano questa prossima sfida dal punto di vista dei tifosi milanisti; immaginano che chiedano “al loro” Ancellotti di vincere. Il Milan nell’ultima Champions è stata stracciata dai Reds di Kloop, pur essendo un’ottima squadra e vincitrice del 19° scudetto.
Il 24 maggio è anche una data simbolo per Ancellotti: sono trenta anni dall’ultima partita di Carlo Ancellotti con la maglia del Milan in Foggia-Milan 2-8 e 8 anni dalla conquista della Décima a Lisbona. Il Madrid vinse la Décima con Ancellotti e sarebbe diventata per la popolazione spagnola una sorta di ossessione non conquistarla.
Ancelotti è stato in questa giornata nell’occhio del mirino dei mass media perché il centro tecnico del Real Madrid ha aperto le porte a una miriade di giornalisti e Ancellotti ha dovuto affrontare una conferenza stampa con loro, durata 45 minuti circa.
Carlo Ancelotti, oltre ad aver vinto 5 campionati nei rispettivi Paesi d’Europa, dopo questa finale di Champions, potrebbe essere il primo allenatore ad avere vinto 4 trofei di quest’ultima competizione. Lui ha i piedi per terra e dichiara così su «La Gazzetta Dello Sport»: “Sarebbe un grande successo personale ma so che in una finale può succedere di tutto. Non sono ossessionato dai titoli individuali. È ovvio che c’è soddisfazione personale, ma non è la cosa più importante".
Carlo Ancellotti si approccia alla finale con estrema serenità come qualunque importante competizione e dichiara di essere consapevole chi affronterà sul campo di gioco il 28 maggio prossimo: «Non importa se il Liverpool è favorito. Io sono certo di una cosa, che sarà una partita molto equilibrata. Non so cosa succederà. Se noi abbiamo 5 finali in 8 anni, loro sono a 3 in 5. Meritano un enorme rispetto. Giocare contro il Liverpool è magnifico, mi aspetto una partita equilibrata, combattuta e divertente. Salah ha parlato di vendetta? Ha ragione, ma se loro pensano al 2018, noi possiamo pensare al 1981, quando il Madrid a Parigi perse una finale contro il Liverpool. Siamo pari in questo senso».
La finale della Champions League verrà trasmessa su Canale 5 alle ore 21,00, sabato, 28 maggio.
Grazie dell’attenzione.
Katiuscia Lalla