Al Wörthersee Stadion di Klagenfurt va in scena un'amichevole decisamente intrigante perchè il Real Madrid di Ancelotti, ad una settimana dall'inizio della Liga, affronterà il Milan di Pioli. Andiamo ad analizzare il precampionato delle due formazioni.
Il Real Madrid ha deciso di cambiare rotta: l'addio di Zidane era nell'aria ma nel toto-nomi era difficile pensare ad un ritorno di Carlo Ancelotti. Eppure Florentino Perez ha optato per l'ex Napoli e Milan che ha lasciato così l'Everton per tornare alla corte delle Merengues. Fino a questo momento, però, la crisi dovuta alla pandemia ha colpito anche il Real: al momento, a poco più di 20 giorni dalla fine del calciomercato, i madrileni hanno completato e annunciato un solo acquisto, David Alaba a parametro zero dal Bayern Monaco, al quale è stato offerto un contratto faraonico. D'altro canto, però, si segnalano due partenze decisamente pesanti, entrambe in difesa: Raphael Varane ha accettato la corte del Manchester United ma, soprattutto, ha lasciato Madrid Sergio Ramos dopo 16 stagioni e una valanga di titoli. Il Real continua a sognare Mbappé ma, ad oggi, non ci sono ancora le condizioni economiche per completare un colpo di tale portata.
Passando alle questioni di campo, la squadra di Carletto Ancelotti ha disputato finora una sola amichevole, il 25 luglio a Glasgow contro i Rangers, perdendo tra l'altro 2-1: il gol a freddo di Rodrygo ha illuso i madrileni perché le reti di Sakala e Itten hanno ribaltato il risultato, permettendo agli scozzesi di ottenere una vittoria significativa, seppur si tratti di calcio d'estate. Passando al Milan, invece, i rossoneri hanno disputato due amichevoli internazionali, dopo le sgambate contro Pro Sesto e Modena: complici diversi titolari assenti, il Diavolo non è andato oltre l'1-1 contro il Nizza (gol del neo-arrivato Giroud) mentre poi è arrivata una sconfitta ai calci di rigore - 0-0 dopo i 90' regolamentari - contro il Valencia nel Trofeo Naranja. Si tratta, ripetiamo, di calcio estivo ma i rossoneri hanno palesato difficoltà nel creare occasioni da gol e per questo i tifosi attendono rinforzi nelle ultime settimane di mercato. Al momento, la dirigenza ha optato per confermare la squadra della passata stagione - riscattati Tomori e Diaz - con gli innesti di Ballo Toure e Giroud oltre che del portiere Maignan, chiamato a non far rimpiangere Donnarumma, partito a zero così come Calhanoglu.